Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

ARTE IN BANCA.Sguardi sul Novecento: Emilio Tadini

Fino al prossimo 17 gennaio 2010, a Vicenza, nello spazio delle vetrine di contrà del Monte (sede della Cassa di Risparmio del Veneto) saranno esposte alla visione del pubblico alcune opere di Emilio Tadini, artista poliedrico e multiforme.

ARTE IN BANCA.Sguardi sul Novecento: Emilio Tadini Il terzo appuntamento di Arte in banca. Sguardi sul Novecento è dedicato alla pittura di Emilio Tadini.

Artista poliedrico, Tadini attraversa quasi per intero il XX secolo testimoniando una genuina e profonda tensione comunicativa. Gli strumenti possono essere diversi – la narrativa, la poesia, il teatro, la pittura o la critica d’arte – ma il bisogno di conoscenza e di relazione che essi esprimono danno forma e sostanza ad un’opera unica, sempre in grado di parlare con profondità dell’uomo all’uomo. Una poetica ricca e complessa dunque, tormentata ma non priva di sfumature ironiche, pensosa di una condizione esistenziale minata dalla precarietà, ma alleggerita da una inedita ricchezza di luci e trasparenze. Nel lungo percorso creativo di Tadini c’è posto anche per il sogno e la fiaba, sia pure nel contesto di un discorso che non tralascia mai di partire dal reale, inteso nella sua accezione più ampia, come di chi non dimentica che anche la notte fa parte del giorno.

Negli spazi espositivi di contra’ del Monte, in quei particolari contenitori che sono le “vetrine” della sede bancaria vicentina della Cassa di Risparmio del Veneto, in cui per più di vent’anni si sono succedute le mini rassegne di Museo in Banca, Intesa Sanpaolo continua rinnovandola la propria offerta culturale. L’idea è ancora quella di un “museo trasparente”, aperto a tutti 24 ore al giorno e per sette giorni alla settimana; un museo che si affaccia su una strada affollata ma laterale, che si fa incontro al visitatore senza imporre la propria presenza, nel senso di un’arte che si offre allo sguardo e alla complicità del passante e si fa riconoscere per la sua forza e bellezza piuttosto che per il contenitore prestigioso che la presenta come tale.

La novità di Arte in banca. Sguardi sul Novecento consiste nella proposta di una serie di rassegne di opere tratte dal patrimonio d’arte di Intesa Sanpaolo: dando spazio a linguaggi e tematiche diversi – dal lavoro su carta alla scultura, dal libro d’artista all’opera dipinta – l’auspicio è di poter far conoscere la ricchezza e la vitalità di un corpus di opere novecentesche di grande interesse, solitamente non disponibili al pubblico. Anche questa iniziativa, come altre animate dal medesimo spirito, si pone l’obiettivo di trovare nel superiore linguaggio artistico un punto d’incontro o un luogo in cui riscoprire la bellezza di valori condivisi.

Ciascuna mini-mostra, promossa da Intesa Sanpaolo e realizzata dal settore Beni Archeologici e storico-artistici, è accompagnata da un dépliant con testo firmato da Marilena Pasquali.

Arte in banca
Sguardi sul Novecento
Vicenza, vetrine di contra’ del Monte
Cassa di Risparmio del Veneto
12 ottobre 2009 – 17 gennaio 2010

Iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo
a cura del settore Beni Archeologici e storico-artistici


Testi storico-critici
Marilena Pasquali

Segreteria organizzativa
Elena Milan

Segreteria documentaria e conservazione
Laura Feliciotti

Allestimento e Grafica
Mario Astrini

Informazioni
tel. 800.201782 e-mail: [email protected]
Website: www.intesasanpaolo.com (Beni culturali, Le raccolte d’arte)

Altri articoli