Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Arzignano: 600a Festa Patronale di Sant'Agata

La Città di Arzignano rinnova ogni anno il voto a S. Agata del 1413.

Arzignano: 600a Festa Patronale di Sant'Agata

Il 9 luglio 1409 Ladislao, re di Ungheria e di Napoli, cedeva a Venezia la città di Zara per il prezzo di 100.000 ducati. Sigismondo di Lussemburgo, eletto imperatore in quello stesso anno, reagì e tentò con le armi di rivendicare i suoi diritti sulla Dalmazia.
A tale scopo, mandò in Italia 14.000 cavalieri ungheresi con alla testa Filippo Scolari, meglio conosciuto con il nome di Pippo Spano, il quale, dopo aspre battaglie in Friuli, si portò in territorio vicentino. Qui, fallito l’assedio al castello di Marostica, seguendo la strada pedemontana assediò il castello di Montebello e poi, nel gennaio del 1413, quello di Arzignano.
E’ in questo contesto che, per la prima volta nella storia di Arzignano si registra il nome della martire catanese Sant’Agata, la cui devozione in ambito locale viene favorita in seguito alle scoperta delle sue reliquie avvenuta in Verona e dallo scoppio delle pestilenze del 1348 e del 1387.
E’ quindi verosimile che in quel pauroso frangente, gli arzignanesi siano ricorsi all’intercessione della Santa che venne assunta a patrona quando gli Ungheresi desistettero dall’assedio e abbandonarono il castello proprio il 5 febbraio 1413, festa di sant’Agata, convinti anche da alcuni stratagemmi usati dai castellani assediati.

E’ chiaro, come si deduce dagli Statuti del 1490, che gli arzignanesi avevano interpretato il felice epilogo come una grazia speciale della Santa in onore della quale stabilirono che ogni anno venisse solennemente celebrato il 5 febbraio con una processione votiva ( con il decano e con tutti gli uomini di Arzignano ) a memoria del bene ricevuto con il successo riportato contro gli Ungari.

Un segno concreto del patrocinio riconosciuto a Sant’Agata dalla popolazione arzignanese del ‘400 si può ammirare sul portale quattrocentesco della chiesa pievana di Santa Maria del castello: due formelle dell’epoca recano, quella a destra il Grifo rampante, simbolo della comunità, e quella a sinistra l’immagine di Sant’Agata.

L’associazione storica Sant’Agata, nasce nella parrocchia di Tezze con l’obbiettivo di organizzare e rendere sempre più convolgente la festa patronale di Sant’Agata. Grazie a questa Associazione è nata la sfilata storica con personaggi in costume del 1400 che caratterizza l’attuale manifestazione in cui storia, fede e tradizione si intrecciano. Costituita dal Parroco e da alcuni cittadini di Tezze, l’Associazione è animata da un profondo legame con la propria terra, dall’impegno a riscoprire e valorizzare l eproprie radici, dal desiderio di trasmettere, in particolare ai giovani, il valore del legame tra fede e tradizione che sono i due elementi fondamentali della devozione a Sant’Agata.

Programma:
GIOVEDì 31 GENNAIO ORE 20.30
Chiesa Votiva Sant’Agata: presentazione del Libro “Tezze e Sant’Agata: 600 anni di devozione”.
VENERDì 1 FEBBRAIO ORE 20.30
Palatezze:”L’assedio di Pippo Spano” rappresentazione degli alunni della Scuola Primaria di Tezze.
SABATO 2 FEBBRAIO
ORE 15 Chiesa Votiva Sant’Agata: visita guidata a cura della Pro Loco di Arzignano.
ORE 17.30 Via Roma: Vernice della mostra di pittura collettiva: “L’arte nel tempo” espongono gli artisti che hanno partecipato alle ultime 10 edizioni.
ORE 20.30 Chiesa Votiva Sant’Agata: XVI rassegna di cori parrocchiali “Don Giovanni Allegri”, partecipano: Il gruppo folkoristico Parrocchiale “Lemarì” e la Corale Santa Cecilia di Tezze e un coro ospite.
DOMENICA 3 FEBBRAIO
ORE 14.30 Palatezze: IX Torneo Sant’Agata (cat. Scuola calcio) organizzato da A.S.D. Calcio Tezze.
ORE 15 I Rassegna Campanaria “Sant’Agata” a cura della Società Campanaria di Tezze partecipano 10 squadre campanarie.
MARTEDì 5 FEBBRAIO
ORE 19.30 Chiesa Votiva Sant’Agata: Santa Messa con affidamento dei diciottenni alla Santa
ORE 20.30 Concerto Lirico “Una voce per tutti” con i giovani: sopranista Paolo Anziliero, tenori Remo Benedetti e Giacomo De Boni, al pianoforte il maestro Franco Massaro, direttice artistica M. Teresa Perdocin.
VENERDì 8 FEBBRAIO ORE 20.30
Chiesa Votiva Sant’Agata: “Emozioni Tra Le Righe” X Concorso di Poesia, Prosa e Grafica per i ragazzi delle medie superiori della provincia di Vicenza.
SABATO 9 FEBBRAIO
ORE 10 Istituto Superiore Leonardo Da Vinci: presentazione del libro “La Patria chiamò” di Luca Barisonzi in collaborazione con il Gruppo Alpini Mario Pagani.
ORE 20.30 Chiesa Votiva Sant’Agata: “Agata testimone d’amore”, dramma in 2 atti di Pierantonio Trattenero, regia di Emanuela Perlotto.
DOMENICA 10 FEBBRAIO
ORE 9.15 Partenza dalla Rocca di Castello con personaggi in costume del 1400 a cura delle Associazioni storiche “Sant’Agata” di Tezze, Compagnia di S. Vitale,
Sbandieratori “Quattro Castella” di Modena e l’Associazione Tra le Mura di Castello.
ORE 10 Apertura Mercatino medioevale.
ORE 10.45 Chiesa Parrocchiale di Tezze: Santa Messa presieduta da Mons. Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza.
ORE 14 Mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.
ORE 14.30 Il Medioevo in Piazza: spettacoli di animazione a cura dei gruppi storici “Sine qua non”, “Amici di Thiene”, “Le Arti Folli di Montagnana”, La Compagnia di Santarello.
ORE 14.30 Scuola Materna: animazione per bambini.
ORE 16 Sorpresa per i più piccoli.
ORE 18.30 Spettacolo pirotecnico.
ORE 19 Vespri cantati e bacio della reliquia della Santa.
Domenica 10 febbraio presso le trattorie del paese sarà possibile degustare il tradizionale menù di Sant’Agata.
Il Castello di Arzignano: dalle ore 14 visita guidata dalla Pro Loco di Arzignano.
LUNEDì 11 FEBBRAIO
Sagretta: “Giornata del Bambino” (presso il Luna Park)
ORE 19.30 Santa Messa di ringraziamento
Entrata libera

Informazioni: www.inarzignano.it


Altri articoli