Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CONTRADE: UNA MOSTRA, UN LIBRO DI FOTOGRAFIE E UN INTERO WEEKEND FRA CONVEGNI E VISITE GUIDATE

Dal 5 dicembre, la Galleria Civica Villa Valle Valdagno

CONTRADE:  UNA MOSTRA, UN LIBRO DI FOTOGRAFIE E UN Dal 5 dicembre, la Galleria Civica Villa Valle ospiterà una mostra di fotografie di Bruno Vendramin sul tema del paesaggio collinare e delle contrade. La mostra, intitolata “Valdagno: Contrà X Contrà” rimarrà aperta dal 5 dicembre al 10 gennaio 2010, con i seguenti orari:
Feriali: 16.00/19.00
Venerdì: 10.00/12.30 e 16.00/19.00
Festivi: 10.00/12.30 e 16.00 /19.00
L’apertura/chiusura della mostra sarà garantita dal servizio volontario svolto dal Gruppo Anziani del Lavoro Marzotto, che l’Amministrazione ringrazia per la consueta disponibilità.
L’occasione dell’esposizione nasce dalla recente pubblicazione di un intero volume di fotografie di Bruno Vendramin dedicato alle contrade, realizzato con il patrocinio del Comune dalla tipografia Litovald di Valdagno, che collabora anche per l’allestimento della mostra stessa.
Il libro sarà presentato alla città durante l’inaugurazione della mostra, che avverrà il 5 dicembre alle ore 18.00 in Villa Valle.

Con l’occasione dell’esposizione di fotografie in Villa Valle e della pubblicazione del volume, il Comune di Valdagno (attraverso l’assessorato alla cultura e quello, da poco istituito, alle contrade) ha inoltre pensato e organizzato, a conclusione della mostra stessa, un weekend esclusivamente dedicato alle contrade, con alcuni appuntamenti sul tema, chiamato: “InContrà, a proposito di contrade”.
Il 9 gennaio, alle ore 17.00 in sala Soster, si svolgerà una conferenza dal titolo "Le contrade nel paesaggio veneto: tutela, valorizzazione, sviluppo", che si proporrà di fare il punto sulle peculiarità del modello socio-economico ed urbanistico legato alle contrade – intese come nucleo rurale tradizionale, tipico della fascia pedemontana veneta - e di proporre nuove soluzioni di sviluppo, oltre che una loro riscoperta anche culturale.
Il 10 gennaio, inoltre, dalle 10 alle 13 è stata organizzata una passeggiata alla scoperta di alcune di queste contrade, dal titolo "A piedi contrà x contrà".

“Le contrade – hanno spiegato gli assessori Maria Cristina Benetti e Beatrice Dal Lago, che insieme hanno curato l’intero progetto – rappresentano una peculiarità del territorio veneto, non solo valdagnese, che intendiamo valorizzare sotto tutti i punti di vista. Per questa ragione, abbiamo pensato ad un percorso culturale che, a partire dalla mostra di Bruno Vendramin fino al weekend conclusivo, possa comunicare ai valdagnesi e al territorio circostante la rilevanza, in termini di memoria, ma anche di sviluppo, della valorizzazione delle contrade e delle eccellenze del territorio.”

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Eventi e Cultura
tel. 0445-428223
e-mail: [email protected]



Altri articoli