Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Cresce l'attesa per la Fiera del Soco

Sabato alle ore 16.30, l’inaugurazione ufficiale. In questa edizione un giorno in pił.

Cresce l'attesa per la Fiera del Soco

E’ iniziato il vero e proprio conto alla rovescia verso l’apertura dell’Antica Fiera del Soco di Grisignano di Zocco, in programma dal 10 al 16 settembre.

SETTE. I giorni della Fiera, uno in più rispetto al passato (e questa è una delle novità dell’edizione 2010), caratterizzati da un intreccio di persone, storia, cultura, tradizione, musica, giochi, divertimento e molto, ma molto altro ancora. Un giorno supplementare inserito nel programma, soprattutto grazie alla spinta degli operatori, che, un anno fa, avevano sperimentato questa appendice dovuta al maltempo che aveva sferzato la Fiera, inducendo così gli organizzatori a prolungarla di 24 ore.

APERTURA. Un programma (scaricabile al sito www.fieradelsoco.it) ancora più ricco del solito, che inizierà alle ore 18 di venerdì 10 settembre, anche se l’inaugurazione ufficiale avverrà il giorno seguente, sabato 11 settembre, alle ore 16.30 presso l’Hotel Magnolia di Grisignano alla presenza di autorità ed istituzioni.

NUMERI. Il visitatore, “tuffandosi” nel clima della Fiera, ha solo l’imbarazzo della scelta, tante sono le proposte a sua disposizione. Dai 10 km di bancarelle, con ogni tipo di merceologia proposta dagli oltre 500 espositori, alle 70 attrazioni del Luna Park, dove anche i più grandi tornano bambini per un giorno; dai 3000 metri quadrati dedicati al gusto e ai sapori della nostra cucina alle tre aree spettacoli, pronte a soddisfare tutte le “esigenze” musicali e di intrattenimento, senza dimenticare, infine, i 4500 metri quadrati della mostra espositiva, giunta alla sua 27a edizione, che ogni anno attira migliaia e migliaia di persone.

Numeri importanti per una Fiera che vuole crescere, senza mai perdere di vista la propria identità ed un forte legame con le tradizioni, ma anche senza rinunciare a volgere uno sguardo, aperto, sul mondo e al futuro.

GIROVAGANDO. Tantissimi eventi, tantissime le possibilità per chi deciderà di fare un “giretto” in Fiera.

Lo Borgo de lo Soco. Dopo il successo dell’anno scorso, torna, ancora più strutturato e ricco di storia, personaggi ed attrazioni, il villaggio medioevale curato con passione e professionalità dal “Gruppo Voci dal Medioevo di Trambaque”. Un villaggio pronto a mostrarsi con tutto il suo fascino, i suoi colori e sapori, le sue atmosfere, popolato ed animato da decine di personaggi in costume, proprio come all'epoca. 

Varcati i confini de “lo Borgo”, si viene catapultati in un altro mondo, tutto da scoprire ed in continuo movimento, con spettacoli ed attività che si susseguiranno a ritmo costante ed in cui i protagonisti intratterranno il pubblico, facendolo divertire, meravigliare e pure interagire con loro.

Un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe del Veneto, ma anche per osservare da vicino spaccati di vita medioevale civile e militare del XIII° secolo.

Da non perdere, infine, gli spettacolari eventi “L’epilogo dei templari” (venerdì 10 settembre alle ore 22) e “Le cose nascoste” (giovedì 16 settembre alle ore 22), quest’ultimo con la straordinaria partecipazione dell’artista Thierry Parmentier.

Expogustibus. E’ uno dei punto fermi nel programma delle “gustose” ed apprezzate iniziative dell’Antica Fiera del Soco. Trovarlo non sarà difficile, basterà farsi guidare dai sensi, farsi inebriare da profumi inconfondibili, come quello del pane. Grazie alla presenza dell’Associazione Panificatori e della ditta Esmach saranno sfornati, seguendo rigorosamente i dettami della preparazione artigianale, pane, pizza, dolci, … sapientemente creati davanti al pubblico dagli operatori del settore. Questi prodotti da forno, successivamente venduti mediante un’offerta libera, saranno distribuiti attraverso il prezioso lavoro svolto dall’associazione Proviamo Insieme per l’Handicap di Camisano Vicentino. “Expogustibus”, ancora una volta, si abbina alla solidarietà ed alle iniziative a sfondo benefico.

Il viaggio alla scoperta dei sapori della nostra terra proseguirà grazie alla Coldiretti. Le aziende agrituristiche di “Terranostra” proporranno “La Campagna è viva… vivila con noi”, serate di presentazione e degustazione di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali del nostro territorio. Per chi, invece, non intende “limitarsi” alla degustazione guidata dei prodotti, ma vuole anche impararne i “trucchi” per la realizzazione, c’è la “Scuola di Cucina”, curata da professionisti del settore. Anche questo appuntamento ha una valenza benefica, visto che il ricavato sarà devoluto al progetto umanitario a Chikowa (Zambia) sostenuto da Coldiretti. Una delle novità è rappresentata dal “gemellaggio” con la città di Chioggia, presente in Fiera con i prodotti di terra (radicchio e cipolla bianca) e mare (da non perdere i “caparossoli in cassopipa”) di quel territorio. “Expogustibus” è tutto questo. E molto di più.

Luni del Soco. E’ un “pezzo” della nostra storia, della nostra Fiera e l’averlo recuperato significa aver riscoperto le nostre origini. Si inizia all’alba, quando si aprirà la fiera franca del bestiame, appuntamento, a cui prenderanno parte gli allevatori con i loro animali (bovini, asini, cavalli, pollame, ovini, …) provenienti dalle zone del vicentino e non solo, che vuol essere sempre più valorizzato. Dalle ore 7 si procederà con le contrattazioni, proprio come un tempo facevano allevatori e sensari che si ritrovavano in mezzo agli animali per valutare, vendere, acquistare e certificare il tutto con una semplice stretta di mano.

Storie d’altri tempi, che si intrecceranno con il presente di un “luni del Soco” arricchito dalla presenza della “via dei mestieri”, da quelli di una volta fino a quelli dei nostri giorni, legando passato, presente e futuro della Fiera. E lungo questa via, a partire dalle ore 9, si snoderà anche il mercato di “Campagna Amica” Coldiretti con i suoi prodotti e produttori locali. “El luni del Soco”, una tradizione centenaria che porta dentro di sé il significato del “fare fiera”. Domenica 12 settembre, invece, l’A.P.A. sarà in Fiera con una mostra dedicata alle principali razze presenti sul nostro territorio.

Aree Spettacolo. Addirittura tre. Per soddisfare tutti, ogni sera. Si spazia dall’area dedicata agli amanti del ballo liscio, a quella gestita da ZED Live per finire con la novità della SocoArena, dove, oltre a musica e divertimento, nella serata di domenica 12 settembre (a partire dalle ore 21) troverà spazio anche la bellezza, con l’elezione di “Miss e Mister Antica Fiera del Soco”.

Mostra espositiva e Wifi Plaza. Si tocca quota 27 quest’anno. Anche per il 2010 sono centinaia le ditte che hanno scelto Grisignano di Zocco e la sua Fiera per esporre i propri prodotti al numeroso pubblico che avrà modo di visitare (gratuitamente) la zona dedicata alla mostra. 4500 metri quadrati, interamente coperti, all’insegna di qualità e varietà: arredamento, abbigliamento, casalinghi, artigianato, prodotti per il riscaldamento, serramenti, attrezzature agricole ed industriali, prodotti per l’edilizia, pannelli solari e l’elenco continua. Novità di questa edizione laWifi Plaza”, in collaborazione con Telemar, ovvero la connessione ad internet gratuita in tutta l’Area Oro della Fiera.

Trucks. Quarta edizione del “Camion Raduno”, grazie al gruppo “Belli e Budelli”. Quest’anno, in un’area accogliente ed illuminata, potrete ammirare i migliori trucks decorati e superaccessoriati provenienti da tutta Italia e molte altre novità come i camion radiocomandati ed i mezzi speciali.

Sarà, inoltre, presente il più famoso Gruppo di Donne Camioniste: “Buonastrada Lady Truck Team”, che anche in questa edizione sfiderà i colleghi camionisti in un’entusiasmante partita, che avrà luogo presso lo stadio comunale sabato 11 settembre alle ore 16.

Novità. Voli turistici in elicottero (domenica 12 settembre, dalle ore 10 alle 18 presso il campo sportivo) per ammirare in tutta la sua vastità la Fiera ed un’esibizione di paracadutismo (lunedì 13 settembre, ore 16, presso il campo sportivo). Infine, da questa edizione l’introduzione di un premio dedicato alle eccellenze sportive della provincia di Vicenza, quest’anno appannaggio dell’Asiago Hockey, formazione che nell’aprile scorso ha conquistato il secondo scudetto nell’hockey su ghiaccio. La premiazione si svolgerà domenica 12 settembre (ore 18) presso l’area spettacoli.

RISTORO. E quando arriva il momento di fare una pausa… tutti nelle “baracche”, parte integrante e portante di questa Fiera, grazie alle decine e decine di volontari provenienti dalle associazioni impegnate in questa edizione. Nelle “baracche” il visitatore potrà trovare accoglienza, qualità e soprattutto tanti prodotti del nostro territorio per ritemprare corpo e spirito. Le associazioni impegnate sono: U.S. Poiana, Polisportiva Grisignano, L’Aquilone Associazione Volontariato – Asilo di Barbano, Gruppo Volontariato Parrocchiale Grisignano, Ronchi – Parrocchia di S. Giacomo apostolo e Aps Atletico Sarmego.

GRAN FINALE. Come tradizione, alla mezzanotte di giovedì 16 settembre, si consumerà lo spettacolo pirotecnico che saluterà, con magiche e suggestive atmosfere, l’edizione 2010 dell’Antica Fiera del Soco.


Per ulteriori informazioni sul programma (variazioni, …) consultare il sito internet ufficiale: www.fieradelsoco.it .

 

Antica Fiera del Soco

Ufficio Stampa

www.fieradelsoco.it

[email protected]


Altri articoli