Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Darwin Day UAAR

Una giornata per la scienza - sabato 7 febbraio 2009, alle ore 16.30, presso la Sala Chiostri di Santa Corona (Museo Naturalistico), contrà Santa Corona, 4, Vicenza

Il 12 febbraio 1809 nasceva Charles Darwin. Da oltre un secolo nel mese di febbraio vengono celebrati in tutto il mondo i Darwin Day, con lo scopo di diffondere la cultura scientifica e difendere la libertà di ricerca. Quest'anno queste manifestazioni avranno particolare risalto poiché ricorre il duecentesimo anniversario dalla nascita dello scienzato inglese e il centocinquantesimo dalla pubblicazione dell'opera principale, l'Origine delle Specie.
L'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), associazione di promozione sociale, è dal 2003 l'organizzazione più attiva nella promozione dei Darwin Day in Italia.

Interverranno:

Prof. Alessandro Pizzella, professore associato di Astrofisica all'Università di Padova, presenterà una relazione su: "Origine ed evoluzione dell'universo"

Prof. Andrea Pilastro, professore associato di Zoologia all'Università di Padova, dove insegna Biologia Evoluzionistica ed Etologia; studia il comportamento sessuale dei pesci e degli uccelli, e i meccanismi evolutivi legati alla selezione sessuale. Ha recentemente pubblicato il libro "Sesso ed evoluzione: la straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale" (Bompiani, collana Dimensioni della Scienza); parlerà su: "Sesso ed evoluzione: la selezione sessuale 150 anni dopo Darwin".


La partecipazione alle conferenze è libera e aperta a tutti

L’UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti è l’unica associazione nazionale che rappresenti le ragioni dei cittadini atei e agnostici. È iscritta, con il numero 141, al registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale, istituito presso il ministero della Solidarietà Sociale. L’UAAR è completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo. I valori a cui si ispira l’attività dell’UAAR sono: l’eudemonismo; la razionalità; il laicismo; il rispetto dei diritti umani; la democrazia; il pluralismo; l’uguaglianza; la valorizzazione delle individualità; le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose, sulle opinioni politiche, sulle condizioni personali e sociali.
Coordinamento nazionale di Roma: Raffaele Carcano. Presidenti onorari: Margherita Hack, Dànilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi, Sergio Staino, Carlo Falminghi, Laura Balbo, Pietro Omodeo, Floriano Papi, Valerio Pocar, Emilio Rosini.

Altri articoli