Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Domenica torna a Vicenza il Mercato dell’Antiquariato

13 settembre a Vicenza

Domenica torna a Vicenza il Mercato dell’Antiquari Il conto prosegue fortunatamente senza sosta e recita il numero 70. Tante infatti sono le edizioni del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo di Vicenza che domenica prossima 13 settembre si rimette in cammino nel suo ottavo anno di vita. Edizione dopo edizione e soprattutto per i prossimi tre anni a dirigere la macchina organizzativa del mercato berico ci sarà ancora l’Associazione Culturale Il Tritone di corso Fogazzaro 119 diretta dal presidente Anna Marsiletti e dal suo affiatato staff. L’Associazione cittadina nelle scorse settimane ha infatti rinnovato la convenzione con l’Amministrazione comunale e così sino al mercato numero 100 sarà in prima linea per dare maggior risalto all’evento che anima il cuore di Vicenza.
«Il rinnovo della convenzione – spiega il presidente Anna Marsiletti – per noi da una parte è motivo di vanto, un premio per il lavoro fin qui svolto, ma dall’altra rappresenta una grande responsabilità perché per i prossimi tre anni dobbiamo operare per rendere sempre vivo e invogliante il Mercato. Del resto siamo gli unici a proporre dieci volte all’anno un evento che sappia animare le piazze del nostro bel centro storico. Nel corso di questi otto anni il Mercato con una media di 200 espositori è divenuto parte integrante della vita del centro di Vicenza. Per il futuro tra gli obiettivi che ci prefiggiamo, come abbiamo spiegato al sindaco Achille Variati, il primo rimane quello di mantenere elevata la qualità del Mercato, un segno distintivo che permette di restare tra i primi eventi di settore nel Triveneto.»
A partire dall’edizione di ottobre, il mercato verrà studiato e proposto con una logica di bilanciamento tra le varie tipologie di espositori, ovvero non troppe specializzazioni rispetto ad altre. «Verranno confermati – prosegue il presidente - solo gli espositori che partecipano in modo attivo ad elevare la qualità del Mercato, portando il meglio e proponendosi al meglio. Questo deve essere un obiettivo e stimolo per tutti.»
E così da domenica e per ogni seconda domenica del mese da settembre a giugno, il vociare e rumoreggiare di espositori e curiosi animerà dall’alba al tramonto le cinque piazze del centro storico di Vicenza. La partenza di settembre dopo la pausa estiva non è mai però tra le edizioni più frequentate (prevista una media di 180 presenze) cosa che sono invece quelle di dicembre ed il Gran Deballage di giugno in Campo Marzo. Quattro le piazze che ospiteranno i professionisti del settore (Piazza Signori, Piazza Biade, Piazzetta Poste, Piazza Duomo) mentre Piazza Castello sarà riservata agli hobbisti.
Ritorna tra i banchi da domenica anche il foglio informativo Il Quaderno con notizie ed informazioni sull’attività associativa. All’interno il resoconto del recente “Fiori, colori, e…” la prima edizione dell’evento florovivaistico che nello scorso fine settimana ha acceso con gran stile Piazza dei Signori e Piazza Biade. «È stata una prima edizione di gran successo – conclude Anna Marsiletti – abbiamo iniziato nel modo migliore preparando con eleganza, gusto e particolare attenzione le due piazze. Un buon punto di partenza per il futuro. Del resto quanto Il Tritone s’impegna le cose riescono al meglio!»

Altri articoli