Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"FantASTICO" un’immersione nelle Acque Vicentine

dal 17 luglio al 14 Agosto - Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo (Piazzetta S. Giacomo, 1 ) di Vicenza

Inizia oggi venerdì 17 luglio e fino al 14 Agosto FantASTICO, un’immersione nelle Acque Vicentine, rassegna dedicata alla cartografia storica del fiume Astico. La mostra sarà inaugurata questa sera alle 18 alla Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo (Piazzetta S. Giacomo, 1 ) di Vicenza.
Curata da Acque Vicentine e Biblioteca Bertoliana l’esposizione ripercorre il corso fluviale con una mappatura realizzata tramite cartografie e foto d’epoca.

Acque Vicentine curerà la prima parte della mostra dedicata al tema: “L’acqua che beviamo: la sua storia, il suo percorso”.
Il progetto rientra nel piano di comunicazione elaborato da Acque Vicentine, che ha già portato l’azienda a partecipare come main sponsor alla Manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza intitolato “Vie d’Acqua”.
Questo, dunque, è un ulteriore passaggio verso una maggiore sensibilizzazione nell’uso della risorsa idrica e per la sua valorizzazione come
bene comune.
Come ha precisato il Presidente di Acque Vicentine Giancarlo Corò: «L’iniziativa si inserisce nel quadro di una convenzione pluriennale con la Biblioteca Bertoliana, che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’acqua intesa quale fattore strategico per un uso più consapevole, responsabile e intelligente di una risorsa fondamentale per la vita di ognuno».

La collaborazione fra Acque Vicentine e Bertoliana porterà anche a realizzare una “Biblioteca dell’Acqua”, nella quale raccogliere libri, materiali e documenti sulle risorse idriche del territorio, ma anche a promuovere un insieme di iniziative culturali aperte ad un vasto pubblico. «Quello che si inaugura oggi con la Mostra FantASTICO costituisce, perciò, solo l’avvio di un più articolato progetto di politica culturale dell’acqua, dove, assieme ai temi di carattere naturalistico e storicogeografico, troveranno spazio anche le complesse questioni di economia e governo dell’acqua.».

Altri articoli