Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Gio Ponti alla Favorita di Valdagno

Apre in Galleria Civica la mostra dedicata ai progetti ritrovati di Villa Favorita

Gio Ponti alla Favorita di Valdagno Si terrà giovedì 28 ottobre 2010, alle ore 16.30 presso Sala Soster di Palazzo Festari, il convegno inaugurale della mostra “Gio Ponti alla Favorita di Valdagno”. Il convegno e la mostra sono inseriti nel calendario di appuntamenti “Progetto in Evoluzione”, un percorso ideato per rileggere il “luogo possibile” delle fondamenta della villa padronale nel parco cittadino. Il percorso è curato dal Comune di Valdagno, in collaborazione con Ordine degli Architetti P.P.C di Vicenza e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C di Vicenza. La mostra è poi inserita anche nel calendario di Provincia Italiana, evento collaterale alla Biennale di Architettura 2010. Relatore del pomeriggio sarà l’architetto Marco Romanelli, profondo conoscitore di Gio Ponti e nota firma di alcune tra le più importanti riviste italiane di architettura.

Tra queste anche “Domus”, la celebre rivista fondata nel 1928 proprio dall’architetto Gio Ponti. La mostra “Gio Ponti alla Favorita di Valdagno” verrà inaugurata subito dopo il convegno. I visitatori potranno vedere i diversi stadi del progetto di Villa Favorita (da qui la scelta del nome “Progetto in Evoluzione”) dai primi schizzi fino alla stesura finale. Saranno esposti disegni e progetti delle cinque diverse soluzioni proposte per la villa che daranno modo di comprendere meglio il linguaggio, le opere e la vita di uno dei massimi rappresentanti dell’architettura e del design italiani del ‘900. “Uno spazio come quello del Parco La Favorita – commenta il Sindaco, Alberto Neri - merita un’attenzione particolare e un percorso più approfondito e partecipato per definire i contorni del suo sviluppo futuro. Ecco allora il concorso di idee per la riprogettazione degli spazi delle fondamenta di Villa Favorita proposto ad architetti italiani ed europei. Con il ritrovamento dei disegni di Gio Ponti per Villa Favorita e la loro donazione all’Amministrazione Comunale si è presentata poi una grande occasione per conoscere l’opera di uno dei più celebrati maestri dell’architettura novecentesca italiana. Era quindi doveroso promuovere questo percorso dedicato al parco e a Gio Ponti.”

“Da tempo l’Amministrazione comunale – ha proseguito l’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti - ha compreso come nei “luoghi” della città può partire uno sviluppo cittadino che si possa definire sostenibile. Attorno a questi spazi ruotano percorsi di riflessione e creatività che mirano a coinvolgere l’intera cittadinanza nella progettazione dei “luoghi possibili” di Valdagno.” Il parco La Favorita è per la città di Valdagno un lascito del passato, ma al tempo stesso è anche un patrimonio del presente e un’occasione per il futuro. Dopo i lavori di recupero il parco è stato riportato al suo originale splendore ed oggi è frequentato da moltissime persone che in esso possono trovare un momento di tranquillità, oltre alla possibilità di scoprirne e conoscerne il patrimonio arboreo. All’interno del parco stesso è anche possibile navigare in internet gratuitamente, grazie alla copertura wi-fi, e mantenersi in forma nella nuova area fitness inaugurata la scorsa estate. La mostra “Gio Ponti alla Favorita di Valdagno” rimarrà aperta dal 28 ottobre al 28 novembre 2010 presso la Galleria Civica, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì – 16.00-19.00 sabato e domenica – 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

Altri articoli