Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

In provincia di Vicenza il secondo weekend di "Veneto Spettacoli di Mistero"

In provincia di Vicenza il secondo weekend di "Ven In provincia di Vicenza il week end dedicato ai misteri inizia con una cena delle Streghe e delle Anguane che aleggiano su Recoaro Terme, in programma il 4 novembre alle 21 presso il Ristorante La Linte. Tre gli appuntamenti previsti per il 5 novembre. Tutta Recoaro Terme per la “Notte delle Anguane” sarà illuminata solo da candele, fiaccole, torce e lanterne e, in centro, i telescopi dell’Associazione Cieli Perduti riveleranno i misteri degli astri. Alla Locanda Seggiovia alle 21 la Confraternita dei Gnocchi con la Fioretta organizzerà una cena misteriosa con racconti e storie fantastiche.

La leggenda di Villa Thiene e Villa Ca’ Prigioni a Quinto Vicentino sarà rappresentata in forma itinerante, dalle 14.30 fino al tramonto, e dal campo romano porterà il pubblico attraverso un vero labirinto vegetale alla scoperta del passaggio segreto tre le due ville. All’interno di Villa Ca’ Prigioni, i visitatori potranno dare libero sfogo alla loro creatività, lasciando le loro creazioni pittoriche e artistiche sul mistero. La manifestazione avviene in concomitanza con la 10.ma Festa di San Martino. Nei saloni di Villa Godi Malinverni a Luzzo di Vicenza, alle 20.30 del 5 e del 6 novembre si terrà lo spettacolo “La rozza luce nel pozzo” tra musica, lettura in costume di testi teatrali e il vociare del popolo, accompagnato dall’esibizione di alcuni spiriti tormentati di ballerine che faranno da cornice alle tragiche vicende del crudele nobiluomo Marzio Godi. La serata sarà preceduta da una visita a partire dalle 19 al Museo dei Fossili annesso alla Villa e da un brindisi di benvenuto. Ancora più numerosi gli appuntamenti del 6 novembre.

A Recoaro alle 10, con ritrovo alla chiesa del centro, inizieranno escursioni alla scoperta della Valle dell’Orco, mentre dalle 18.00, sono previste visite alla Montagna Spaccata, illuminata da fuochi, alla presenza delle figure magiche e dei personaggi leggendari che la abitano. Al Ristoro Montagna Spaccata un menù del mistero sarà allietato da musica dal vivo e canti popolari. I burattini di Flavio Collicelli, alle 20.30 presso l’Istituto Valliona di San Germano, faranno sorridere i bambini con il racconto della “leggenda dei Sassi Mori”. A Quinto Vicentino si inizia alle 14.30 con la scartocciatura del mais e la cena contadina a Villa Ca’ Prigioni, si prosegue alle 20.30 con il monologo di Adriano Marcolini sul Mistero del Tunnel e si conclude alle 21 con la serata di filò e le storie della tradizioni locali raccontate dalla gente del luogo. Sempre nel giardino della villa sono previsti: nel pomeriggio del 7 novembre dalle 14.30 l’allestimento di un vero campo romano per la lavorazione del granoturco fino alla polenta, all’imbrunire verso le 17.45 la rappresentazione della leggenda di San Martino.

Una serata magica e divertente tra canzoni, danze, giochi e misteri è prevista il 6 novembre alle 21 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Antonibon a Nove, dove Serena Pissota, la Dea della Fortuna, svolazzerà tra tavoli e gazebo ricchi di prodotti locali ed esposizioni di ceramiche. La terribile storia de “L’Omo invisibile de Bosan” ci terrà compagnia dalle 19 con uno spettacolo di racconto, drammatizzazione, musica a cura dello scrittore Tommasino Giaretta, presso la tenuta Il Melograno a Bolzano Vicentino. Seguirà una cena a base di prodotti tipici dell’enogastronomia locale guidata dall’esperto Mauro Pasquali, consigliere nazionale Slow Food Italia. Il 7 novembre si inizia alle 10 con la visita alla Valle dell’Orco e alle Terre delle Anguana con la Scuola Italiana di Nordic Walking Recoaro Terme. In centro, è previsto un filò per bambini con racconti misteriosi e giochi di un tempo e dalle 15.30 escursione alla Fonte Giuliana con reading teatrale itinerante e assaggio di caldarroste e acqua ferruginosa.

A San Germano, con ritrovo alle 8.45 in Località Acque, un percorso guidato fino a Ca’ Brustolà ci porterà sotto un imponente albero per ascoltare la leggenda del Sassi Mori. Presso l’azienda agrituristica Le Valli tra stand con prodotti tipici verranno svelati i segreti della preparazione delle tisane. Un Veneto ormai scomparso verrà riportato alla memoria dalle storie del teatro cabaret “Le Scoasse”, dalla visita guidata alle 14 alla Villa Fabris e all’annesso Oratorio di Malo e dal rinfresco con prodotti tipici della zona. I boschi di Brendola non avranno più misteri dopo la lunga passeggiata guidata, con ritrovo in Piazza del Donatore alle 13.30, alla scoperta dei luoghi dove dimorano orchi e anguane, strighe e salbanei… Il calendario dei 250 appuntamenti e delle diverse località toccate è consultabile sul sito web http://www.spettacolidimistero.it/ e su facebook

Altri articoli