Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Potere di Ricordare”: luned́ 19 a ViArt la presentazione del catalogo dei vicentini illustri

Fondazione Vignato per l’Arte

“Potere di Ricordare”: lunedì 19 a ViArt la presen I vicentini scrivono la storia della loro città e la racchiudono in 300 nomi. Si è chiusa nei giorni scorsi la raccolta delle segnalazioni dei vicentini “illustri” lanciata attraverso il progetto artistico realizzato nella città del Palladio da Stefano Cagol (vincitore Premio Terna 2009). Tutti i nomi sono già diventati parte dell’opera, un'installazione led visibile in piazza dei Signori a Vicenza dal titolo emblematico: “Potere di Ricordare”.

L’elenco delle personalità viene ora raccolto nelle pagine del catalogo che accompagna l'opera e che sarà presentato con un evento aperto al pubblico lunedì 19 aprile alle 19 negli spazi di Viart in contrà del Monte 13 a Vicenza. Durante la serata, alla quale sono state invitate anche le personalità citate, interverrà l'artista Stefano Cagol, che presenterà il progetto assieme alla curatrice Iara Boubnova. Parteciperanno inoltre il direttore della Fondazione Vignato per l'Arte Costantino Vignato e i rappresentanti del Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Regione Veneto che hanno sostenuto l'iniziativa.

L’installazione di arte pubblica ha costruito una comunicazione con Vicenza e i vicentini, trasformandosi in un monumento della memoria pubblica e individuale: dall’8 marzo scorso, e fino al prossimo 8 maggio, scorre infatti ininterrottamente sul display luminoso una lista di nomi di vicentini “famosi”. La santa Giuseppina Bakhita e il designer Aldo Cibic, la presentatrice Silvia Toffanin, lo scrittore Luigi Meneghello e il gruppo musicale Lost, il maratoneta Gelindo Bordin e il garibaldino Domenico Cariolato, l’architetto Vincenzo Scamozzi e l’esploratore Antonio Pigafetta, il giornalista Gigi Ghirotti e il calciatore Roberto Baggio. Partita dai dieci nomi suggeriti dall’artista, la lista dei vicentini illustri è stata via via aggiornata con le segnalazioni fatte dai cittadini fino a raggiungere quota 307 personalità.

Un vero e proprio monumento alla memoria vicentina quindi, costruito dagli stessi vicentini: l’elenco è visibile nel sito della Fondazione Vignato per l’Arte (www.fondazionevignato.it).


Altri articoli