Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Presentazione del libro L'UOMO DI NEANDERTAL A MONTICELLO

Giovedì 26 marzo 2009, ore 20.45 - Sala Ricevimenti - Barchessa Villa Sangiantofetti-Rigon - Ponte di Barbarano (Vicenza)

Presentazione del libro L'UOMO DI NEANDERTAL A MON Questa pubblicazione nasce a seguito di recenti ritrovamenti di reperti avvenuti sul colle di Monticello, che rappresenta un particolare contesto storico-paesaggistico del comune di Barbarano Vicentino.

L’importanza di tale scoperta che conferma e testimonia che l’epoca del sito di Monticello risale agli albori della storia, non è una sorpresa per gli appassionati di paleontologia che già conoscevano la frequentazione di questo luogo fin dai tempi dell’uomo preistorico.
In precedenza, infatti, alcuni ritrovamenti casuali appartenenti ad un vasto arco della nostra preistoria avevano dato una certa rilevanza a questo colle ma, so lo recentemente, per opera di un dilettante con la D maiuscola, Marco Nosarini, si è potuta evidenziare la rilevanza di Monticello nel contesto Paleolitico Berico-Euganeo, confermata prima dal prof. Alberto Broglio, poi in modo scientifico dal prof. Marco Peresani e dalla dott. Rossella Duches, noti ricercatori dell’Università di Ferrara.
Il loro studio, semplificato nella presente opera per una maggiore comprensione anche da parte dei non addetti ai lavori, è preceduto da alcune utili introduzioni di carattere storico-geografico, fra le quali spicca quanto redatto dal prof. Paolo De Vecchi, testo decisamente scientifico ma che risulta particolarmente interessante per semplicità di linguaggio e immediato approccio.
Le note compilate da Roberto Marchioro sono finalizzate ad un ruolo prettamente propedeutico, per definire l’ambiente di quel lontanissimo perio...

[email protected] rbarano-vicentino.vi.it
www.biblioteca.barbarano-vicentino.vi.it



Altri articoli