Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Quel che pare non xe. La luce, l’occhio e le illusioni ottiche"

dal 18 luglio al 23 agosto -  Lusiana (VI)

Sabato 18 Luglio verrà inaugurata, nella palestra di Lusiana, una mostra scientifico-didattica dal tema: “Quel che pare non xe. La luce, l’occhio e le illusioni ottiche”. La mostra sponsorizzata dal Comune di Lusiana e dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, viene organizzata dall’associazione “Lusaan ar spilar natura” come manifestazione straordinaria del “Museo diffuso”.
Le proprietà della luce verranno spiegate da illustrazioni con didascalie ed il visitatore avrà poi la possibilità di osservare con la camera oscura l’effetto della propagazione rettilinea della luce; la riflessione in specchi piani, concavi, convessi e il “labiolo magico” (abbeveratoio) che manda luci sospese a mezz’aria; la polarizzazione con filtri polaroidi ruotabili dal visitatore stesso; la rifrazione con prismi per produrre i colori, lenti e vasche d’acqua; l’interferenza con bolle di sapone e la diffrazione con dischi CD.
Le caratteristiche e la funzione dell’occhio verranno illustrate con figure e didascalie. Per quanto riguarda le caratteristiche della percezione visiva il visitatore avrà la possibilità di vedere la tridimensionalità binoculare con lo stereoscopio a specchi e l’effetto Pulfrich; la tridimensionalità reale con un solo occhio prodotta da oggetti in movimento come i fenomeni stereocinetici. Vari altri effetti straordinari verranno prodotti da oggetti in movimento come i colori da dischi bianchi e neri e l’effetto Rosenbach per il quale una semplice tavola apparirà trasparente, ed altro.
Il visitatore potrà ammirare una sessantina di illusioni ottiche sia classiche che recenti e alcune originali, prodotte da disegni e figure.
Inoltre, e sarà una vera novità per mostre di questo genere, sarà esposta una serie di illusioni prodotte da oggetti comuni come pile di dischetti (formate dal visitatore stesso), tubi tondi e quadri, scatole normali, penne biro, ecc. Illusioni talmente incredibili che dopo aver controllato l’effetto misurando gli oggetti, il visitatore rimarrà stupito di quanto il suo occhio si sia ingannato.
Possiamo garantire che il visitatore vedrà cose mai viste prima.

Poiché la mostra è per piccoli e grandi, varie apparecchiature potranno essere regolate in altezza dagli stessi visitatori.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 di Agosto con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19; e alla domenica e festivi anche dalle 10 alle 12. Orari diversi sono previsti per gruppi su prenotazione al numero 0424/407264 o al numero 333/2339600

Altri articoli