Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

QUESTO NON E' UN PIATTO - Il vostro patrimonio. La vostra lingua. La vostra cultura.

NOVE (Vicenza) - Sala G. De Fabris dal 7 al 22 Novembre 2009

QUESTO NON E' UN PIATTO - Il vostro patrimonio. La Nella città veneta di antica tradizione ceramica, Nove (VI), a breve distanza da Bassano del Grappa, dal 7 al 22 Novembre 2009 la mostra evento “Questo non è un Piatto”, realizzata dalla casa londinese di produzione artistica Moving Universe Productions con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, del Comune di Nove, della Confartigianato di Marostica, dell’AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica. L’inaugurazione sabato 7 novembre alle ore 17 (ingresso libero).

“Questo non è un Piatto”, di cui la mostra fa parte, è un progetto internazionale per l’educazione ai diritti umani, l’integrazione e la pace attraverso l’arte e la tutela dei patrimoni linguistici e culturali. Trentacinque piatti in ceramica si sono ispirati ad una poesia “La mia Lingua è la mia Nazione” (©2008 MovingUniverse), tradotta in trentacinque lingue e riprodotta nei piatti stessi, per dare voce a chi non ha voce, per promuovere la responsabilità globale, per far conoscere e valorizzare le diversità, incoraggiando il cambiamento sociale. Ciascuna opera accoglie parole, e non cibi: al centro di ogni piatto è riprodotta questa poesia per diffondere messaggi che si rivolgono alla memoria privata e collettiva. Ecco perché… "Questo non è un Piatto".

I visitatori della mostra potranno scoprire il libro “Questo non è Piatto”, prestigiosa pubblicazione che verrà tradotta in 35 lingue (ad oggi già realizzate quelle in inglese, italiano e tibetano) ed accoglie uno speciale contributo la cui pubblicazione è stata autorizzata dall’Ufficio del Tibet di Londra che ha riconosciuto la serietà e il valore del progetto.

Durante la mostra saranno realizzati i Development Labs, laboratori di riflessione/formazione per gli educatori, incontri gratuiti destinati agli insegnanti. Il progetto riserva grande attenzione all’educazione, per questo alla mostra sono invitate a partecipare su prenotazione tutte le scuole, telefonando allo 0424 827097. I ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che visiteranno la mostra riceveranno in omaggio la ciotola con la scritta “Ricordati di me” in 55 lingue, in ceramica da decorare, con l’obiettivo di incentivare la manualità e l’espressione artistica. (fino ad esaurimento dei pezzi).

Il progetto giovani Moving Satellite 18-25 accompagnerà il viaggio di “Questo non è un Piatto” nel tour mondiale che durerà circa 36 mesi. Già disponibili su YouTube le clip del progetto girate a Londra:
http://www.youtube.com/watch?v=3PE1be2OBbo
http://www.youtube.com/watch?v=iaMsl-eEaA4
http://www.youtube.com/watch?v=9PnQdQsvv-w&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=dM-TbPb5qi4&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=W5HkqltQSYc&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=3_Sin40BQcA&feature=channel



Altri articoli