Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“RITORNO ALL’ORDINE.EXE/RELEASE 2.0.0.9.” DI ENRICO MITROVICH

mostra d'arte di E. Mitrovich - Spazio espositivo Terma - Vicenza Via Saviabona, 284

“RITORNO ALL’ORDINE.EXE/RELEASE 2.0.0.9.” DI ENRIC “Ritorno all’ordine” è il titolo della mostra di Enrico Mitrovich che si svolgerà a partire da venerdì 18 settembre presso lo spazio espositivo di Terma a Vicenza.
Con l’espressione “Ritorno all’ordine” venne denominato un movimento che permeò, con varie declinazioni nazionali, la teoria e la prassi del mondo artistico europeo dei primi decenni del novecento. Uno dei temi caratterizzanti era il valore egemone riconosciuto alla tradizione tecnica, recuperata attraverso una rigorosa conoscenza del “mestiere”. Questa “riscoperta” della tecnica pittorica e l'intenzione di renderla accessibile ad un vasto pubblico trova un'analogia con il mondo informatico del software libero e gratuito.
In questo campo vige la possibilità dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare e cambiare liberamente i contenuti del programma utilizzato.
Mitrovich ha scelto il titolo della mostra ispirandosi alle applicazioni informatiche e ai relativi aggiornamenti (release indica appunto una versione). I dipinti esposti nascono da suggestioni fotografiche con la sfida di una rilettura pittorica.


Enrico Mitrovich (1962) vive e lavora a Vicenza.
Si occupa di net art, installazioni, scenografie e grafica, computer grafica per siti web d’artista. Dal 2003 fa parte dell'Officina Arte Contemporanea . Il suo nome e la sua attività artistica sono stati pubblicati in "NET ART guide” - Fraunhofer Institute (2001) e in un numero monografico del “Philadelphia Inquirer Magazine” sui videogames (1997). Il suo sito “obsolescenza dell'interfaccia grafica ” è stato recensito per la prima volta nel 1996 nel mensile Inter.net.
Il suo sito ufficiale è visitabile all'indirizzo: http://galleria.clab.it/

Terma, azienda specializzata in contract in ambito edile, ospita nei suoi spazi la mostra di E. Mitrovich dal 18 al 25 settembre 2009.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
Tel. + 39 0444 330554

Altri articoli