Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

SKIO’D’ARTI  a cura di ARTE OLTRE

Dal 3 al 12 luglio – Palazzo Fogazzaro – Schio

SKIO’D’ARTI  a cura di ARTE OLTRE Anche quest’anno nel mese di luglio Palazzo Fogazzaro sarà sede di sperimentazioni artistiche di giovani artisti.
Lo scorso anno la mostra, nata in seno al progetto di Arci Servizio Civile “Skiodati! Organizzazione eventi culturali rivolti ai giovani” (che coinvolgeva l’Informagiovani e l’Ufficio Progettazione e Gestione Eventi del Comune di Schio), aveva attirato più di tremila visitatori conquistando molti consensi anche tra gli esperti del settore.
Quest’anno, anche visto il grande successo riscosso, L'informagiovani del Comune di Schio ha deciso di riproporre l’iniziativa, affidando la cura artistica all’Associazione Culturale Arte Oltre di Schio. L’associazione, già da molti anni attiva sul territorio, si è quindi impegnata a censire i giovani artisti, a selezionarne una trentina e a dividere gli spazi interni del palazzo, cercando di dare, nonostante il numero elevato di espositori, un’idea organica della mostra.
Saranno esposte opere pittoriche, scultoree, di videoarte, fotografie, abiti ottenuti con vestiti di riciclo di Elena Casentini, oggetti di design e maschere; la mostra sarà inoltre accompagnata da performance musicali ed artistiche. Gli artisti sono quasi tutti di origine locale, anche se molti di loro si sono spostati in città più grandi per questioni lavorative, in particolare sarà presente un’artista belga, Laurance Tigerfish, al piano terra una sezione di giovani artisti da Nove, parte attiva delle storiche iniziative di SperimentArti, con Andrea Dal Prà  DNA, Marco Maria Polloniato M9, MB Marco Bolzenhagen, Angela di Folco, BROKKA Pasquale Di Fonzo, POL Paolo Polloniato, JAN Carlo Stringa. Espongono anche : Fabrizio Girondi, Nicole Bortoloso, Michele Reghellin, Elena Agosti, Matteo Bianco, Elisabetta Giordani, Riccardo De Amici, Mauro Boscarato, NINI - Roberto Zanini, Marco Zanrosso, Matteo Bicego, Andrea Libratti, Martina Piazza, Barbara Cavaliere, Ilaria Chiani, HERO - Davide Martini, Chiara Dal Zotto, KADEZ – Battistin Giovanni, Trotta Mattia e Gabriella Grasselli.            
L’associazione ha inoltre proposto all’amministrazione comunale una mostra retrospettiva sull’artista scledense Gianni Giorio (1957-2000), artista molto conosciuto ed apprezzato nel territorio. Le opere esposte, acquerelli e acrilici, derivano tutte da collezioni private. Un’opera sarà gentilmente data in prestito dal Museo Casabianca di Malo, che in archivio ha una cartella completa dell’artista prematuramente scomparso. Altre opere vengono dalla collezione privata di Paolo Ceola, e dalla collezione di Vasco Bicego che nel dicembre del 2000 aveva organizzato la prima ed ultima mostra di Giorio ancora in vita. “Una persona generosa, tanto sensibile, forse troppo, che non sapeva dire di no ai tanti amici”, così lo ricordò Vasco dopo la sua scomparsa. “Gianni produceva la sua arte mediante concetti casuali, in grado di cogliere l’attimo fuggente che la memoria gli imprimeva. Come autore viveva per ritrovare in sé stesso il senso della sua esistenza” è il ritratto che aveva fatto di lui Ceola, critico d’arte e amico fraterno. Un artista totale, completo, con tutte le contraddizioni che una simile scelta può comportare.
Una particolare sezione è dedicata ai 13 anni di attività e sperimentazione dell’Associazione Culturale Arte Oltre.

La mostra resterà aperta nei seguenti orari:
mercoledi 10-13,
venerdi 19-22,
sabato 10-13_18-22,
domenica 18-22.

Per informazioni: 349.3265551 – arte [email protected] .

Altri articoli