Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

TORNA “AGRICOLTURA IN PIAZZA”

Domenica 4 ottobre, per tutta la giornata, nelle piazze valdagnesi di Piazza del Comune e Piazza del Mercato.

Domenica 4 ottobre ritorna “Agricoltura in Piazza”, la mostra-mercato del settore primario giunta alla sua quinta edizione. L’organizzazione è a cura del Comune di Valdagno (assessorato all’agricoltura al turismo, ufficio di piano, ufficio tecnico per la parte logistica, ufficio relazioni con il pubblico), con la collaborazione per la parte musicale dell’Associazione Provaldagno.
L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere la ricchezza, la varietà e le tipicità delle produzioni agricole del territorio, contribuendo così alla loro valorizzazione e diffusione.
“È un evento in cui crediamo molto – hanno spiegato il Sindaco Alberto Neri e l’assessore all’agricoltura e al turismo Beatrice Dal Lago – per il grande successo riscosso negli anni scorsi e per l’entusiasmo con cui è sempre stata accolta fra pubblico ed espositori.”
Per tutta la giornata di Domenica 4 ottobre - nel centro storico valdagnese, in Piazza del Comune e Piazza del Mercato - saranno presenti una settantina di produttori locali, quasi tutti provenienti da Valdagno e dai comuni limitrofi, che, rispetto alla cinquantina di presenze dello scorso anno, rappresenta un ulteriore record di questa manifestazione.
Le aziende agricole metteranno in mostra i loro prodotti, che, nel complesso, coprono un panorama vario e completo delle diverse produzioni agricole: ortofrutta, farine, riso, vini, formaggi (fra cui anche formaggi di pecora prodotti in malga) e molto altro ancora.
Saranno inoltre presenti alcuni stand di degustazione di specialità locali: “gnocchi con la fioretta”, “specialità a base di trota”, “pop corn, zucchero filato e frittelle”.
La mostra-mercato sarà inoltre allietata, nel primo pomeriggio, da un momento musicale con la performance di “Ciccio Corona”. Mentre sotto il portico di Palazzo Festari sarà allestita una mostra micologica a cura della Associazione Micologica di Valdagno.
Sono presenti anche degli eventi appositamente dedicati ai più piccoli.
In contemporanea, infatti, si svolgerà la seconda edizione della “Caccia alle lanterne”, la gara di orienteering per bambini, alla scoperta del centro storico valdagnese (è preferibile la pre-iscrizione, che avviene attraverso le scuole; ritrovo nei giardini pubblici di Foro Boario alle 14.30).
“Proprio in queste settimane - ha proseguito l’assessore Dal Lago - sto compiendo una serie di visite alle aziende agricole valdagnesi. La ricchezza e la varietà di queste produzioni sono ancora poco note al pubblico. ‘Agricoltura in Piazza’ è fondamentale per far comprendere alla città l’importanza del settore primario, per lo sviluppo economico, ma anche per la cura del territorio e per la capacità di trasmettere valori fondamentali della nostra comunità quali il rispetto della natura e il valore del lavoro. Nei prossimi mesi, dovremo incrementare le azioni per la riscoperta dell’agricoltura, a partire dalla tutela e valorizzazione delle tipicità locali.”

In caso di maltempo, la mostra-mercato sarà comunque presente, sotto i portici della zona Olteagno.

Altri articoli