Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

TORNA 'VOCI DI DONNA'

Percorso culturale Voci di donna – Grandi spiriti femminili - marzo/aprile 2009

TORNA 'VOCI DI DONNA' Per la collaborazione di: Biblioteca Civica “Villa Valle”, Commissione Pari Opportunità, Coop Veneto, Guanxinet, Cooperativa Mamre di Valdimolino, Associazione Presenza Donna di Vicenza, Parrocchia di San Clemente, Consultorio La Famiglia, Cinema Teatro Super, viene riproposto a Valdagno, alla seconda edizione, il percorso culturale Voci di donna – Grandi spiriti femminili. Occasione per indagare l’universo femminile attraverso alcune grandi figure di oggi e di ieri, raccontate da significativi interpreti.

Il tragitto prevede una serie di appuntamenti.

Il venerdì è la serata fissa per le conferenze. Il 13 marzo, avrà luogo l’incontro con lo scrittore Giancarlo Governi, a partire dal suo recente libro, su Anna Magnani. Il 20 è la volta di Doris Lessing, Premio Nobel per la letteratura, raccontata dalla giornalista Ilaria Linetti. Il 27, Carmine Di Sante, teologo, parlerà della complessa e affascinante figura di Edith Stein, filosofa e mistica. Infine, venerdì 3 aprile, Dante Liano, scrittore e insegnante di Letteratura ispanico-americana a Milano, parlerà di Rigoberta Menchu.

Come lo scorso anno, anche stavolta si è voluto permettere l’ascolto di voci diverse, attinte in diversi ambiti dell’impegno femminile: artistico, letterario, politico, spirituale. Il martedì sera, sempre alle 20.30 al Cinema Teatro Super, si ripropone un percorso cinematografico parallelo abbinato alla serata-conferenza del venerdì. Ecco i titoli: Bellissima, Becoming Jane, La settima stanza e Lettere dal Guatemala (sarà presente il regista del film documentario, Filippo Ticozzi). Un’unica variazione nella programmazione: il primo film verrà proposto non il martedì, ma mercoledì 11 marzo.

Il percorso sarà inoltre aperto da due tavole rotonde.
La prima, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Valdagno (mercoledì 4 marzo, ore 20.30 in Sala Soster di Palazzo Festari) dal titolo: “Star bene al lavoro e in città. Sostegno alla maternità e alla paternità – Coordinamento dei tempi delle città. Legge 8 marzo 2000 n. 53”. Interverranno: Maria Luisa Coppola, Simonetta Tregnago, Lucia Basso, Maria Irene Trentin, Daniela Rader, Mariangela Gritta Grainer. Introdurrà: Maria Cristina Benetti. Coordinerà: Elena Chemello.

La seconda è fissata per domenica 8 marzo (Festa delle donne) sempre a Palazzo Festari, Sala Soster, alle 10.30 del mattino. Si tratta della presentazione del libro “Donne coraggiose, storie di Pari opportunità conquistate sul campo”. L’incontro sarà realizzato per la collaborazione di Guanxinet e della Commissione Pari Opportunità di Vicenza. Interverranno: Maria Luisa Dal Pozzo (curatrice del libro), Maria Luisa Quadri (psicologa), Ornella Galleazzo (Presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza) coordinatrice.

Da ultimo: dal 7 al 20 marzo in Galleria dei Nani: mostra fotografica "Essere donna in Burchina Faso", realizzata in collaborazione con Coop Veneto. Inaugurazione sabato 7 alle 17.00.
Al Cinema Super: esposizione di alcune opere di Teresa Soardi sulle donne del Sud America.



Altri articoli