Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

UNA CURIOSA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA CENTRALE DEL LATTE

Lo stabilimento dell’azienda ospita una composizione d’immagini sulle erbe spontanee tipiche del nostro territorio

UNA CURIOSA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA CENTRALE DEL L Continua il progetto “Arte, cultura e colore” promosso dalla Centrale del latte di Vicenza che dal 24 novembre propone all’interno del proprio stabilimento una nuova e curiosa mostra fotografica: venti immagini che ritraggono le erbe spontanee più conosciute, tipiche del nostro territorio. Le foto, scattate dai soci del Circolo Fotografico Vicentino, descrivono malva, rucola, strigoli ed altre erbe nel loro naturale habitat e colgono lo sviluppo del germoglio sino all’apparire del fiore. La mostra, aperta al pubblico con ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Le fotografie dell’esposizione, originali e delicate nei colori, rivelano la freschezza e la genuinità delle erbe spontanee che i nostri antenati utilizzavano sia in campo culinario che terapeutico. Ricche di vitamine e di sostanze antiossidanti, queste erbette costituiscono ancora oggi una componente molto importante all’interno di una sana dieta mediterranea. Sono molte le persone, infatti, che attualmente le raccolgono per usarle in cucina, facendo attenzione però a distinguere le specie commestibili da quelle tossiche e preferendo le erbe spontanee nate lontano da smog e inquinamento.
Le immagini della mostra allestita alla Centrale del latte erano state precedentemente esposte, in una versione più ampia, alla Biblioteca Internazionale “La Vigna” che, nei mesi scorsi, ha voluto dedicare molteplici approfondimenti a questo soggetto.

Il Circolo Fotografico Vicentino, fondato nel 1955 e associato alla F.I.A.F. dal 1961, si è sempre impegnato a promuovere l’interesse della fotografia coinvolgendo coloro che credono in questo mezzo come espressione d’arte, cultura e comunicazione. Nel prolungato periodo delle sue attività ha promosso innumerevoli manifestazioni, anche di grande prestigio, collaborando con le istituzioni pubbliche e private di Vicenza.

Altri articoli