Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Valdagno: torna "Agricoltura in Piazza"

Sostenibilità ambientale, per creare un intero weekend all’insegna della “cultura bio”.

Valdagno: torna "Agricoltura in Piazza" Torna anche quest’anno “Agricoltura in Piazza”, la mostra-mercato del settore primario e dei prodotti tipici del territorio. Giunto alla sesta edizione, l’evento che caratterizza l’inizio dell’autunno valdagnese è curato da un Comitato Organizzatore, dal Comune di Valdagno e dalla Comunità Montana Agno Chiampo.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere la ricchezza, la varietà e le tipicità delle produzioni agricole del territorio, contribuendo così alla loro valorizzazione e diffusione. “Intendiamo puntare sempre più su questa iniziativa – ha commentato l’assessore all’agricoltura, turismo e contrade Beatrice Dal Lago – che rappresenta un eccezionale punto di incontro fra le necessità dei produttori locali e l’entusiasmo del pubblico, per mettere al centro dell’attenzione il territorio e il mondo agricolo.” Quest’anno saranno più di una sessantina gli espositori, a conferma di come la manifestazione sia percepita come un momento importante dagli stessi produttori, per la valorizzazione di prodotti e attività. “Questo appuntamento – ha chiosato il sindaco Alberto Neri - consente a Valdagno di confermare la vocazione alla riscoperta della cultura contadina e del territorio, che quest’anno ha già segnato un momento importante con il successo del mercato fisso dei produttori agricoli, presente da quest’estate in Oltreagno.”

Per tutta la giornata di domenica 3 ottobre, nelle piazze del centro storico valdagnese, saranno presenti gli stand con i prodotti tipici del territorio, oltre che stand di degustazione di varie specialità locali. Le aziende metteranno in mostra i loro prodotti, che coprono un panorama completo delle diverse produzioni agricole. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Oltreagno. Eventi collaterali, per un weekend dedicato alla “cultura bio” Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’assessorato all’ambiente, “Agricoltura in piazza” allarga le maglie ad altri ambiti del rapporto uomo-ambiente, creando un weekend nel segno della “cultura bio”. Venerdì 1 e sabato 2 ottobre, infatti, si svolgeranno le attività di “Puliamo il mondo”, la storica manifestazione di Legambiente, che riprende i temi e le modalità di “Clean up the world” (www.puliamoilmondo.it). Come negli anni scorsi, i protagonisti saranno i bambini delle scuole valdagnesi, impegnati in piccole operazioni di pulizia di spazi pubblici, con attività didattiche sulla cura dell’ambiente.

A “Puliamo il mondo” si affiancheranno due appuntamenti dedicati alla sostenibilità ambientale. Sabato 2 ottobre, in Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 15.30, è programmata una conferenza dal titolo “Fonti rinnovabili, responsabilità sociale d’impresa e internet. Seedelio per l’energia rinnovabile”. A seguire (sempre sabato 2 ottobre, in Sala Soster, alle ore 17.30) verrà proiettato il documentario “Terra madre”, girato da Ermanno Olmi. E per i più piccoli, torna la “Caccia alle Lanterne” Come già negli anni scorsi, anche quest’anno ad “Agricoltura in Piazza” è abbinata la “Caccia alle lanterne”. Si tratta di una gara di “Orienteering” rivolta ai bambini di quarta e quinta elementare: una grande caccia al tesoro nel centro storico (dalla Biblioteca Civica e Villa Serena), con domande e indovinelli che permettono di scoprire curiosità, piccoli elementi storici e qualche “segreto” dei luoghi valdagnesi, per imparare giocando a conoscere Valdagno e il suo centro storico. La “Caccia alle lanterne” inizierà domenica 3 ottobre alle 14.30 dal parco giochi di Foro Boario (a fianco di P.le Schio).

Le iscrizioni sono già state raccolte attraverso le scuole e sono circa un centinaio. Per chi vuole, è possibile iscriversi anche al momento, presentandosi però almeno un’ora prima della partenza. Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico [email protected] tel. 0445428260

Altri articoli