Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Veneto Spettacoli di Mistero”: novembre 2010

Al via la seconda edizione del Festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto

“Veneto Spettacoli di Mistero”: novembre 2010 A partire dall’ultimo weekend di ottobre, la provincia di Vicenza sarà scenario di apparizioni misteriose, celebrazioni fantastiche e del ritorno di presenze arcane. Veneto: Spettacoli di Mistero riapre i battenti riservando ancora una volta esaltanti e sempre nuove esperienze di contatto con il mondo del mistero e dell’occulto. Anche quest’anno gli eventi si dipanano in un ricco ventaglio di proposte nate dalle Pro Loco del Veneto, dalla mente di Alberto Toso Fei e rese possibili dalla Regione Veneto e dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Regione Veneto) e dei tanti volontari coinvolti nel progetto.

Ecco in ordine cronologico i sei appuntamenti di questo misterioso week end di ottobre. Sarà il ghibellino condottiero Ezzellino III, divenuto un terrificante fantasma e confinato in Valle Santa Felicita dal “guelfo” Concilio di Trento, il protagonista della piece teatrale “A paura come a vien, a va”, in lingua veneta previsto per sabato 30 ottobre alle ore 18.00 e per domenica 31 alle ore 16.30, al teatro parrocchiale di Romano d’Ezzelino. La performance, scritta e diretta da Roberto Frison, è realizzata dai ragazzi a seguito delle interviste ai loro nonni e sarà preceduto alle 14.30 da uno spettacolo di burattini dell’altro Regno Veneto a cura dell’Associazione Siriola. Nella piccola piazza di Nanto, alle ore 20.30, lo spettacolo “Il Misterioso Covolo di Balza”, per la regia di Antonio Gregolin, partirà dalle leggende locali a cui la storia aggiunge battaglie cruente contro i Lanzichenecchi ed eccidi di massa, passerà attraverso la musica, la danza classica e i balletti moderni, per giungere alla scoperta di un mistero… in compagnia di quel Balza fatto giungere dal “baule della storia” e accompagnato da Anguane e Strighe chiamate a danzare in compagnia.

Ancora Anguane e Sanguanel (il folletto dispettoso e beffardo che succhia il latte del bestiame e rapisce i bambini) popoleranno la “Discesa notturna de Brenta” a Solagna durante una breve vacanza a km zero, organizzata in collaborazione con Coldiretti Veneto e Agriturismo la Casa sul Fiume. Il campione Ivan accompagnerà i partecipanti in una discesa mozzafiato in canoa a caccia delle entità soprannaturali delle affascinanti grotte di Oliero e nella degustazione di prodotti tipici vicentini. Domenica 31 ottobre presso la Galleria Geremia di Recoaro Terme alle ore 18.00, Umberto Matino interverrà sul libro “La Valle dell’Orco”, analizzando le origini delle leggende e dei misteri di Recoaro: quella dell’Anguana Etele, che sposò un uomo e dell’Orco che viveva sotto le acque di una sorgente.

Saranno inoltre presentati i disegni e i racconti raccolti dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Recoaro. Chiudono il primo week end vicentino i tre appuntamenti de “L’enigma manzoniano e i veri promessi sposi”, dedicati alla vicenda del nobile Paolo Orgiano e della contadina Fiore che ispirò Alessandro Manzoni, avendone letto alcuni documenti originali a Venezia. A Orgiano alle ore 14.30 è previsto uno spettacolo di burattini a cura dell’Associazione “Mondo di Mezzo”, seguito dalla rievocazione storica con personaggi in costume curata da Giovanni Florio e Giuseppe Balduino. Segue alle ore 20.30 la “Rievocazione del processo a Paolo Orgiano” con Paola Brolati e Augusto Gamba. Nel corso della giornata alcuni stand presenteranno fonti documentarie, di opere e immagini realizzate da artisti locali, degustazione enogastronomica, percorsi guidati sui luoghi del mistero, intrattenimenti e visita guidata di Villa Fracanzan-Piovene tra le ore 10.00 e le ore 12.00. Ove non specificato, gli eventi sono gratuiti. Il calendario dei 250 appuntamenti e delle diverse località toccate è consultabile sul sito web http://www.spettacolidimistero.it/ e su facebook

Altri articoli