Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: FestAmbiente Vicenza ritorna

Dal 20 al 24 giugno inizia l'undicesima edizione del festival di Legambiente.

Vicenza: FestAmbiente Vicenza ritorna

Dopo il successo dello scorso anno, FestAmbiente, il più grande festival di Legambiente del nord Italia, ritorna con un nuovo programma ricco di appuntamenti. Dal 20 al 24 giugno 2012 il Parco Retrone ospiterà un vero e proprio eco-mondo in cui ogni giorno è possibile assistere a dibattiti sui temi più attuali legati all'ambiente e al sociale, a concerti, spettacoli teatrali e film all'aperto. Per i più piccoli e le famiglie la “Città dei bambini” offrirà uno spazio ad hoc in cui l'educazione ambientale incontra il divertimento, con un programma ricco di laboratori e giochi gestiti dagli animatori di ArciRagazzi.

Ogni sera, un dibattito

FestAmbiente offrirà ai partecipanti dibattiti sui temi di maggior interesse: dalla sostenibilità all'emigrazione, dalla non violenza alla decrescita. In particolare, Mercoledì 20 giugno si parlerà di economia e lavoro con il Presidente della Federazione delle banche etiche europee Fabio Salviato ed è atteso l'economista dell'Università di Atene Chrysa Leventi. Giovedì 21 giugno si tratteranno i temi del Mal'aria e della mobilità sostenibile con Alberto Fiorillo di Legambiente, Maria Rosa Vittadini, esperta di Pianificazione dei trasporti dell'Università di Venezia e Ennio Tosetto, assessore del comune di Vicenza.
Venerdì 22 giugno è riservato alla partecipazione attiva e alla difesa dei beni comuni con diversi giornalisti tra i quali Paolo Cacciari e Alessandro Mortarino, fondatore del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio. Sabato 23 giugno si affronterà il tema delle energie rinnovabili, con Mario Agostinelli, presidente di EnergiaFelice, l'Assessore all'ambiente del Comune di Vicenza Antonio Marco Dalla Pozza e il responsabile del Centro Energie Rinnovabili di Legambiente Angelo Gentili. Domenica 24 giugno si dedica la giornata di chiusura del festival all'esperienza degli ecovillaggi.

Prodotti biologici e a km zero: la ristorazione a FestAmbiente

Come ogni anno, il Ristorante di FestAmbiente Vicenza offrirà piatti con una quota incrementata di prodotti biologici, a km 0 e del commercio equo solidale, per menu diversificati che soddisfano tutte le richieste. Oltre al ristorante, l'Equobar, propone prodotti del commercio equo solidale, nel rispetto dei produttori del sud del mondo, e locali che rispondono a criteri etici. Per il pomeriggio è possibile fare un salto alla Crêperie che realizza crêpe e galette con ingredienti bio. Per gli amanti del buon vino FestAmbiente consiglia l'Osteria, in cui degustare vini biologici con stuzzichini e dolci preparati con prodotti locali. Ogni sera poi, sarà offerto un menu etnico diverso preparato dalle comunità migranti di Vicenza.

FilmNotte: impegno sotto le stelle

FestAmbiente colora di verde anche la notte con il cinema all'aperto. Ogni sera un film dedicato all'ambiente e all'impegno nel sociale che da sempre caratterizza questo festival. Tra le proiezioni proposte si ricorda “Il pianeta verde” di Coline Serreau che tratta, in chiave
umoristica, i problemi del mondo occidentale, criticando la società industrializzata, lo sfruttamento delle risorse, l'inquinamento e le disuguaglianze, paragonando la Terra al “pianeta verde” in cui tutto è stato risolto vivendo un'esistenza in armonia con se stessi e con la natura.


Concerti e spettacoli teatrali: intrattenimento a basso consumo di energia

Durante FestAmbiente si esibiranno gruppi e compagnie teatrali attente a temi di interesse sociale e ambientale. In particolare ci saranno: mercoledì 20 gli Ex, gruppo folk soul sperimentale, giovedì 21 lo spettacolo teatrale di Q.B. Quanto Basta, compagnia a cui sta a cuore l'ambiente e che invitano alla sobrietà felice. Venerdì 22 gli Officina Zoè colpiranno il pubblico con la loro taranta, sabato 23 è riservato ai Lombroso, gruppo rock italico e domenica 24 chiuderà FestAmbiente il gruppo raggae dei Good Vibe Styla. Durante il festival ci saranno altri concerti nei palchi acustici in cui non vi sono amplificatori per assistere a spettacoli con un basso consumo di energia.
FestAmbiente prova ogni anno a dimostrare che è possibile costruire un mondo migliore e fa ciò ponendo l'attenzione sulla raccolta differenziata. Durante il festival si utilizzeranno piatti e bicchieri in Mater-b totalmente riciclabili e stoviglie in acciaio lavabili e quindi riutilizzabili. Come ogni anno FestAmbiente offrirà acqua gratuitamente con l'adesione al progetto “Imbrocchiamola!”, iniziativa che promuove il consumo dell'acqua dell'acquedotto municipale. FestAmbiente aderisce, poi, al progetto Azzero CO2, compensando le emissioni di anidride carbonica con il finanziamento di un progetto ecosostenibile, per vivere la manifestazione con un ridotto impatto ambientale.
Un programma ricco di dibattiti, laboratori, concerti e spettacoli che motiva una certa attesa per questa undicesima edizione.


Altri articoli