Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

World Environment Day: una giornata dedicata alla raccolta differenziata

Sabato 5 giugno a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore

5 giugno 2010: il mondo parla di ambiente. E lo fa anche Vicenza, unica provincia veneta ad aderire alla 38° edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il principale strumento di sensibilizzazione a livello mondiale sulle tematiche ambientali.
Non una giornata fine a se stessa, ma l’occasione per chiudere un anno che ha posto particolare attenzione alla raccolta differenziata. A partire da gennaio, infatti, si è tenuto nelle scuole un laboratorio di educazione ambientale a cui hanno preso parte oltre 3mila studenti di 14 istituti vicentini. Ai tecnici comunali e ai gestori degli ecocentri è stato invece riservato il corso organizzato da Provincia di Vicenza, ATO vicentino rifiuti, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (Cinsa) e Agenzia Regionale per l’Ambiente del Veneto (Arpav), per approfondire la normativa che regola i centri di raccolta rifiuti, con particolare attenzione al corretto conferimento dei materiali.

Una sinergia proficua quella tra Provincia, Ato, Cinsa e Arpav, promotori e organizzatori anche della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si terrà a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore e che proporrà vari momenti e spunti di riflessione per adulti e bambini.
A partire dalle 9 Angelo Alessandri, Presidente della VIII Commissione Parlamentare Ambiente, Walter Facciotto direttore generale del Conai e Valentina Cipriano del servizio tecnico Federambiente parleranno di “Territorio, comunità e politiche di eccellenza per la raccolta differenziata”, mentre alle 11.30 Chiara Oliveri, tecnico della Provincia, e Silvia Rebeschini di Arpav presiederanno il tavolo tecnico sulla raccolta differenziata.
A conclusione del convegno, circa alle 13, verranno consegnati gli attestati di merito a quanti hanno partecipato al corso sulla gestione degli ecocentri: madrina d’eccezione sarà Tatiana Guderzo, campionessa del mondo di ciclismo.
Sempre a Tatiana Guderzo spetterà l’onere, alle 11, di inaugurare nelle scuderie di Villa Cordellina Lombardi la mostra che raccoglie tutti i lavori realizzati dagli studenti che hanno partecipato al Laboratorio Provinciale di Educazione Ambientale. La mostra sarà visitabile fino al 12 giugno.
Ai bambini è dedicato anche il servizio di baby-sitting organizzato nel parco di Villa Cordellina durante tutta la mattinata. Gli adulti potranno quindi prendere parte al convegno lasciando che i bambini si divertano con laboratori dedicati al riciclo.
La giornata si chiuderà con un buffet rigorosamente vicentino, nella logica del “Mangia genuino, mangia vicentino”, che significa anche rispetto dell’ambiente visto, che da un lato i prodotti non devono viaggiare per arrivare sulle nostre tavole, dall’altro l’imballaggio a cui vengono sottoposti è minore, quindi è minore anche la produzione di rifiuti.


Altri articoli