Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La Regione approva il potenziamento della Linea 1 dell'inceneritore. Benefici soprattutto per l'ambiente

La Regione approva il potenziamento della Linea 1

La Regione Veneto ha approvato oggi il potenziamento della Linea 1 dell'inceneritore di Alto Vicentino Ambiente di Schio. AVA potrà così indire a breve la gara d'appalto per la realizzazione degli interventi che consentiranno alla Linea 1 di smaltire 72 tonnellate di rifiuti al giorno rispetto alle 36 attuali. I benefici saranno relativi anche alla quantità di energia che potrà essere prodotta dall'inceneritore: quella destinata al teleriscaldamento fornirà calore al nuovo polo ospedaliero in costruzione a Santorso e servirà anche le utenze della zona industriale di Schio.

Il potenziamento della Linea 1 permetterà quindi un aumento della produzione elettrica dell'impianto da 28 a 36 milioni kwh/anno, e la produzione di 54 milioni di kwh termici/anno cedibili all'utenza, con un conseguente incremento dell'efficienza energetica. AVA migliorerà inoltre il sistema di abbattimento dei fumi perchè, grazie al via libera della Regione, sarà installato il catalizzatore che riduce ulteriormente gli ossidi di azoto ed i microinquinanti.

Il progetto rientra nel piano industriale approvato nel 2008 ed aggiornato nel 2010. Di quest'ultimo fanno parte significativi interventi per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti (dalla raccolta differenziata, al recupero, al corretto smaltimento dei rifiuti) tra cui l'acquisizione di Greta, e importanti investimenti per l'ulteriore abbatti

mento delle emissioni dell'impianto, intervenendo con l'instalazione dei catalizzatori sulla Linea 2 e 3. Oltre a ciò. è compreso nel piano industriale anche il progetto della rete di teleriscaldamento, di cui sono in corso le procedure per l'appalto dei lavori.


Altri articoli