Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Contrade sicure e accessibili: a Recoaro finiti i lavori in tempi record

Contrade sicure e accessibili: a Recoaro finiti i Ripristinato il collegamento tra le contrade Pianalto, Locre e Spanevello in Comune di Recoaro, isolate dalla scorsa primavera a causa di un ingente smottamento. Sono infatti terminati gli interventi finanziati dalla Provincia per rimediare al dissesto, per il quale si erano mobilitati l’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Maria Forte, il Sindaco di Recoaro Franco Perlotto e il Consigliere Provinciale Armido Besco. “ L’intervento in urgenza- spiega Forte- è stato organizzato in tempi brevissimi proprio per accelerare il più possibile l’inizio dei lavori.

Ora il transito è assicurato e le condizioni di sicurezza rispettate, in modo da garantire anche la zona da ulteriori fenomeni”. La frana è stata di notevole entità, con uno smottamento di 30 metri che ha coinvolto in profondità la sede stradale. 70 mila euro l’importo dei lavori messi a disposizione dalla Provincia, con interventi di consolidamento e rifacimento del fondo stradale. Utilizzata una tecnica innovativa che ha consentito un discreto risparmio di tempi. Il muro di sostegno della strada coinvolta aveva già manifestato alcuni segni di fragilità , soprattutto in conseguenza delle abbondanti precipitazioni della primavera. Era già in corso infatti lo studio di un progetto per il consolidamento e il Comune aveva ottenuto un parziale finanziamento dalla Regione.
Poi la situazione è precipitata ed è stato necessario l’intervento della Provincia in regime di urgenza. I tempi sono stati abbreviati anche grazie a una procedura amministrativa che, in caso di urgenza, consente di individuare tempestivamente la ditta in grado di offrire le migliori condizioni tecniche ed economiche. “ Tra rilevazioni, progettazione ed esecuzione lavori in tutto sono passati quattro mesi – rileva il Sindaco Perlotto- E' un record positivo, del quale desidero ringraziare la Provincia e l'Assessorato alla Difesa del Suolo per la competenza e la tempestività. Qui l'urgenza era documentata. La frana era per le nostre contrade un disagio molto sentito e un pericolo sempre incombente.

Ora la situazione è risolta e in tempi che consentono di affrontare la stagione autunnale, quando le precipitazioni rendono il terreno più fragile, con maggiore sicurezza e serenità per i nostri concittadini”. Stretta la collaborazione tra gli uffici tecnici dei due enti. “Indispensabile - sottolinea Forte- quando si va a intervenire in una zona con caratteristiche geografiche e geologiche di questa natura e dove in gioco c'è la sicurezza delle nostre comunità locali”.

Altri articoli