Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Da Costa bozza di accordo. La Provincia: “Noi siamo pronti”

Da Costa bozza di accordo. La Provincia: “Noi siam "La Tangenziale nord di Vicenza è per la Provincia un'opera strategica. Per realizzarla ogni ente coinvolto deve fare la sua parte. Noi siamo in linea con la tabella di marcia stabilita. Il bando per l'affidamento della progettazione preliminare è pronto e a breve sarà presentato ai Comuni interessati per eventuali contributi". Tiene a precisare il ruolo della Provincia l'Assessore alla Viabilità Giovanni Forte e a ribadire l'impegno della sua Amministrazione sia sotto il profilo della mediazione e del coordinamento fra i diversi enti, sia della competenza tecnica e non ultima la coerenza per aver sempre sostenuto la necessità di pretendere, fin da subito, dal governo quelle compensazioni che ora tutti richiamano a gran voce.

"La tangenziale in questione riguarda soprattutto il Comune capoluogo, ma alla Provincia è assegnato il compito di coordinare le attività progettuali - continua Forte - e proprio oggi ho ricevuto dal Commissario Costa una prima stesura di accordo di programma che dovrebbe essere sottoscritto dalla Regione Veneto, Comune, Provincia e altri enti interessati. A breve ne esamineremo i termini e presenteremo eventuali integrazioni". L'accordo inviato al Presidente della Provincia Attilio Schneck, al Presidente della Regione Luca Zaia e al Sindaco Achille Variati vuole specificare contenuti, procedure e risorse finanziarie per le cosidette opere di compensazione e mitigazione per l'onere che il territorio acquisisce dalla costruzione della base americana nell'area "Dal Molin". Il documento traccia un primo solco concreto anche rispetto alla disponibilità finanziaria, indispensabile per poter dare il via alla gara per il progetto preliminare. "In tempi difficili come questi - spiega ancora Forta - sarebbe impensabile partire con un intervento del genere senza pianificare la concreta ed effettiva disponibilità delle risorse e come Provincia attendavamo in merito dal governo un segnale".

Nella delibera del CIPE però la risorsa dei 5 milioni sembra solo un'indicazione, da confermarsi qualora si ravvisi la necessaria "disponibilità di cassa". "Aspetto - precisa Forte - che intendo chiarire direttamente con il Commissario in quanto la Provincia non può anticipare somme ingenti stanti i vincoli noti del patto di stabilità". "Come Provincia ci occuperemo ovviamente della tangenziale secondo le competenze stabilite - continua Forte - Ogni altro aspetto relativo alle compensazioni (Parco della Pace, Museo dell'Aria...) verrà seguito dal Comune e dall'Amministrazione Variati. Da parte nostra, unitamente al Comune abbiamo già chiesto, inoltre, alla Regione di proporre al Governo l'inserimento dell'opera tra le progettualità strategiche e sappiamo in corso negli uffici di Venezia un'istruttoria in proposito. L'inserimento dell'opera in tale elenco snellirebbe e agevolerebbe l'iter procedurale e realizzativo dell'intervento. Sentiremo quanto prima il Commissario Costa per dargli la nostra disponibilità ad un incontro il prima possibile. Le nostre carte sono a posto e siamo pronti a trovarci attorno ad un tavolo con tutti gli interlocutori coinvolti".


Altri articoli