Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Pedemontana: visionato il progetto definitivo.

Confermato il casello di Bassano Ovest in prospettiva bretella

Il sindaco on. Manuela Lanzarin e l’assessore alla viabilità Simone Bizzotto, si sono recati nel pomeriggio di ieri a Mestre per visionare il progetto definitivo della Superstrada Pedemontana Veneta.
L’incontro, alla quale era presente il Commissario dott. Silvano Vernizzi, il suo vice l’ing. Fasiol, alcuni tecnici regionali ed responsabili del consorzio italo-spagnolo SIS, segue di tre mesi l’incontro della conferenza dei servizi che era stato organizzato alla scopo di acquisire formalmente le proposte e le osservazioni dei soggetti interessati al progetto definitivo.

I rappresentanti del Governo cittadino hanno accolto con piacere la conferma della ricezione da parte del Commissario delle osservazioni votate in Consiglio comunale lo scorso 2 febbraio e presentate nel corso dei precedenti incontri. Nel particolare l’utilizzo di muri di contenimento o più precisamente “terre armate” al posto di scarpate, per ridurre l’uso del territorio soprattutto nei tratti in cui l’arteria si avvicina ai centri abitatati. Sono state altresì recepite le richieste di riduzione dell'ingombro previsto nel casello di esazione di Bassano Est in località Borgo Tocchi e delle dimensioni della rotatoria programmata in corrispondenza di via Carpellina.

Riguardo alla realizzazione della complanare tra il casello di Bassano Ovest e quello di Bassano, richiesta avanzata anche dall’amministrazione comunale di Bassano del Grappa, è stata di massima accolta, ma la stessa sta seguendo un iter diverso dal restante progetto e sarà oggetto di futuri incontri.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco on. Manuela Lanzarin per la conferma dello spostamento del casello di Bassano Ovest ad ovest di viale De Gasperi a Bassano del Grappa nella logica di collegamento con la futura Bretella Ovest.
Alla presenza anche dell’assessore provinciale alla viabilità di Vicenza Giovanni Forte – spiega il sindaco on. Manuela Lanzarin - il Commissario Vernizzi ha sottolineato che lo spostamento del casello è stato studiato ed approvato anche per la maggior funzionalità in previsione della Bretella Ovest. La scelta della Regione fornisce così un’ulteriore conferma della necessità di studiare il tracciato ad ovest della ss 47. Ribadisco ancora una volta che questa è l’unica soluzione possibile nel collegamento tra Limena e Bassano.»

Il Commissario Vernizzi, presentato il progetto ai numerosi enti coinvolti, dichiarerà nelle prossime settimane l’urgenza di pubblica utilità per l’opera, dando in seguito il via alla fase di esproprio prevista nel mese di settembre.
«Ho avuto l’occasione nell’incontro – prosegue il sindaco on. Manuela Lanzarin – di spiegare all’assessore alla viabilità Giovanni Forte, gli atti che sostengono la necessità di realizzare la Bretella Ovest soprattutto ora con il progetto definitivo della Pedemontana. Ho rimarcato tutte le motivazioni che il comune di Rosà pone a sostegno di questa scelta ed ho richiesto, dopo anche un mio documento inviato la scorsa settimana in Provincia all’attenzione del presidente Schneck e dello stesso assessore Forte, la necessità di convocare urgentemente un nuovo tavolo di confronto con i comuni interessati a passaggio dell’arteria. Un incontro quanto mai necessario in previsione delle varie osservazioni che gli enti devono fare entro 60 giorni al P.T.C.P. provinciale (scadenza fine luglio ndr) ma anche perché il territorio non può più aspettare e non può perdere l’occasione del contemporaneo avvio dell’iter per la Pedemontana.»


Altri articoli