Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Sopralluoghi ai lavori pubblici

Strada Giacomazzi-Ambrosini e frana loc. Meggiara

Sopralluoghi ai lavori pubblici

Questa mattina il Sindaco Alberto Neri e l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Perazzolo, insieme ai tecnici comunali ed ai responsabili dei lavori, hanno compiuto un sopralluogo di alcune opere pubbliche di particolare rilevanza quali l’allargamento della strada Giacomazzi-Ambrosini e la frana di località Meggiara.

Si tratta di interventi di grande importanza per la viabilità collinare che fanno parte di un più ampio programma dell’Amministrazione Comunale rivolto alle zone periferiche, al miglioramento dei collegamenti con il centro città contribuendo di conseguenza ad una migliore vivibilità in queste aree ( si ricorda, a titolo di esempio, la trasformazione delle strade vicinali in comunali, oltre ai diversi lavori di allargamento, messa in sicurezza e bitumatura dei diversi collegamenti centro-periferia).

Quello di questa mattina è il primo di una serie di sopralluoghi che il Sindaco compirà nelle prossime settimane al fine di illustrare i lavori in fase di svolgimento sul territorio comunale e verificare, in particolare, lo stato di alcune di queste opere.

 

Strada Giacomazzi - Ambrosini

Gli interventi in corso interessano un tratto di 1.750 m, tra la località Giacomazzi e la contrada Ambrosini, il cui fondo è andato degradandosi nel corso degli anni con la formazione di forti avallamenti e cedimenti della carreggiata, anche a causa dell’azione dell’acqua piovana che, in alcuni tratti, ha asportato parte dei materiali componenti la strada. E’ inoltre necessario provvedere all’allargamento di alcune curve per migliorare la sicurezza della circolazione, nonché intervenire su alcune protezioni a monte della carreggiata che altrimenti rischierebbero di franare con notevoli disagi per la circolazione.

Il progetto, per un totale di 532.000,00 euro, prevede quindi:

  • l’allargamento di alcune curve particolarmente anguste e tali da non garantire la corretta manovra e visibilità;

  • l’installazione, in alcuni punti, di reti metalliche zincate in aderenza alle scarpate per assicurare la strada da possibili distacchi rocciosi;

  • la demolizione e ricostruzione di un breve tratto di muratura, nel tratto più a valle, in parte già crollata ed in parte fortemente inclinata verso la carreggiata;

  • la messa in sicurezza parziale dei tratti più pericolosi, con la posa di idonee barriere di protezione.;

  • la formazione di alcune cunette, ove mancanti, al fine di convogliare correttamente le acque piovane;

  • la bonifica della sede stradale, in diversi punti, con asportazione del materiale fino a circa 50 cm. di profondità e successivo riempimento con materiale frantumato di cava idoneo

  • le ricariche con conglomerato bituminoso nei punti smagliati ma non ceduti, al fine di ottenere un andamento regolare delle sezioni trasversali e longitudinali;

  • l’asfaltatura dell’intero tratto, con un manto d’usura dello spessore di 3 cm..

I lavori sono in corso di realizzazione.

 

Frana di Località Meggiara

L’intervento per la sistemazione della frana ed il ripristino della viabilità interrotta prevede opere per 262.000 euro, finanziate dal Comune con contributo di Provincia (60.000 euro) e Consorzio Riviera Berica (54.000 euro).

È già stato effettuato il "disgaggio" delle parti pericolanti. Il materiale caduto verrà utilizzato per formare la nuova sede stradale, per la rifilatura dei fianchi vallivi, per la sistemazione dell’alveo del torrente, per la realizzazione del rilevato paramassi, riducendo così al minimo i disagi e i danni alla viabilità legati alla necessità di movimentare ingenti carichi nella zona.

La strada, inoltre, sarà allontanata dalla parete e ricostruita qualche decina di metri a valle. Fra la parete e la nuova strada verrà realizzato un "vallo", cioè uno spazio di sicurezza in grado di allocare eventuali altri movimenti franosi, senza che questi blocchino nuovamente la viabilità.

Le acque della valle verranno convogliate in un tombotto di attraversamento, per far passare l’acqua sotto la sede stradale.

L’insieme dell’intervento è stato progettato a partire dai rilievi svolti nei mesi precedenti, che hanno tenuto conto di diverse soluzioni e hanno considerato le traiettorie di caduta massi che si potrebbero verificare nel caso di franamento della parete rocciosa allo stato attuale, cioè con la nuova morfologia post frana.

Tali studi hanno evidenziato come in caso di ulteriori crolli, anche di differenti tipologie, le traiettorie di caduta si arrestino all’interno del vallo paramassi.

Il progetto è in variante al Piano Regolatore e, pertanto, si è resa necessaria la procedura di variante urbanistica, che ha visto il doppio passaggio in Consiglio Comunale. Sono stati inoltre acquisiti dai vari enti interessati tutti i pareri necessari per l'approvazione del progetto.

 

I prossimi sopralluoghi verranno effettuati Martedì 25 maggio 2010 alle ore 11.00 e riguarderanno il nuovo tratto di pista ciclabile che sale da Cornedo Vicentino per collegarsi al percorso Prien Am Chiemsee e la sistemazione dell’Ecocentro comunale.


Altri articoli