Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Variante alla sp 46: più vicino l’accordo per il tratto Vicenza-Costabissara

Valdagno: approvato il progetto definitivo per la Parere favorevole da Provincia e Comune di Vicenza per l’accordo di realizzazione della variante alla SP 46 tra Vicenza e Costabissara. Si aprono dunque nuove prospettive per questa arteria che dovrebbe decongestionare il traffico lungo l’attuale provinciale 46 e migliorare il flusso della circolazione al casello di Vicenza Ovest. L’accordo, che coinvolge Autostrada Bs-Pd, Anas, Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comuni di Vicenza e Costabissara, muove dall’inserimento nel piano finanziario dell’Autostrada Bs-Pd del primo tratto della variante complessiva, in ragione della volontà societaria di razionalizzare i collegamenti autostradali con la viabilità ordinaria. Oggetto dell’accordo in particolare lo stralcio cosiddetto “A”, che coinvolge i Comuni di Vicenza e Costabissara, mentre lo stralcio B coinvolge maggiormente i Comuni di Costabissara e Isola Vicentina.

Il tracciato A si innesta a sud su Viale del Sole e a nord sulla provinciale 46 in località Moracchino e di esso viene riconosciuta l’urgenza in quanto strategico per agevolare il frequentatissimo ingresso nel capoluogo e verso il casello di vicenza ovest dalla provinciale 46, risolvendo così in via definitiva l'annosa questione dell'Albera. “ La realizzazione del primo stralcio è veramente prioritaria - ha spiegato l’Assessore alla Viabilità della Provincia Giovanni Forte – e stiamo lavorando in questo senso per firmare la bozza verso la fine di settembre. Ogni ente farà la propria parte, secondo le proprie competenze e i termini dell’accordo, per elaborare un progetto definitivo che sposi la funzionalità viaria con le istanze dei territori che verranno coinvolti”. Coinvolto in un incontro a Palazzo Folco, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune capoluogo Ennio Tosetto, ha portato in Giunta Comunale la bozza e ha già ricevuto l’ok di Palazzo Trissino. La bozza di accordo sostituisce i precedenti fra i contraenti e si focalizza, come detto, sul primo tratto di variante, sul quale, peraltro, si registra comunque il più avanzato stato di definizione progettuale. Ed eccone i termini.

Progettazione e realizzazione dell’opera sono a carico dell’Autostrada. La Provincia curerà il coordinamento con i Comuni e con gli enti interessati sia in fase di progettazione sia di realizzazione. I Comuni di Vicenza e Costabissara si occuperanno della documentazione delle varianti urbanistiche e collaboreranno per valutare eventuali istanze di modifica del progetto. Manterranno altrettanto i rapporti con le rispettive comunità locali, promuovendo l’informazione sul tracciato presso i cittadini interessati. Su un costo complessivo stimato in 40 milioni di euro, l’Autostrada interverrà con un massimo di 20 milioni. La Regione Veneto, nell’ambito dei propri Piani triennali per gli interventi di adeguamento della rete viaria, coprirà gli altri 20 tramite finanziamenti assegnati alla Provincia. La Provincia provvederà ora a verificare la bozza di accordo con la Regione, mentre l’Autostrada terrà i contatti con Anas, altro ente firmatario dell’intesa.

Altri articoli