Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CASANOVA

SEDUZIONE E SDOPPIAMENTO NEL "CASANOVA" DELL'ATERBALLETTO IN SCENA AL COMUNALE PER LA STAGIONE DI DANZA, DOMENICA 7 FEBBRAIO

BEETHOVEN PER DUE   

Una nuova produzione italiana per il terzo spettacolo della Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, VicenzaDanza,: è “Casanova” della Compagnia Aterballetto, coreografia di Eugenio Scigliano in scena domenica 7 febbraio 2010 alle ore 21.00.

 

Dopo il flamenco appassionato di Mercedes Ruiz riprende con una significativa creazione di danza contemporanea italiana la programmazione della stagione del Comunale, una conferma delle scelte di grande qualità ed estrema varietà nell'offerta culturale che premia i promotori e gli organizzatori di Vicenza Danza con un costante "tutto esaurito". Anche per "Casanova", infatti, si registra il sold out. Eventuali biglietti potranno essere disponibili in caso di rinuncia, in vendita alla biglietteria del Teatro un'ora prima dello spettacolo.

 

  1. La Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, Vicenza Danza XIV edizione, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm, Estel Studio, Develon - Main Sponsor - IGVI Industrie Grafiche Vicentine, Inglesina, AFV Gruppo Acciaierie Beltrame - Official Partner - Gemmo Impianti Partner, Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 come media partner; è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, raffinato conoscitore della danza e generoso sostenitore dell’arte, scomparso lo scorso anno.

 

Lo spettacolo sarà preceduto dall’Incontro con la Danza, domenica 7 febbraio 2010 alle ore 20.00 condotto da Stefano Tomassini, critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente a Ca’ Foscari a Venezia, collaboratore di prestigiose testate web e specializzate (“Danza&Danza”).

 

"Casanova" ha debuttato a Civitanova Marche al Teatro Rossini nel luglio scorso; è una creazione originale che propone su raffinate musiche settecentesche, le trame della vita e della seduzione del suo protagonista. Citazioni colte e soluzioni drammaturgiche d’avanguardia sono la cifra stilistica di questo balletto, creato dal coreografo Eugenio Scigliano - allievo di Mauro Bigonzetti - per Aterballetto, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia, prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici.

 

Saldamente radicato nell'immaginario collettivo, il personaggio dell'avventuriero veneziano ha sedotto numerosi talenti della danza tra cui Angelijn Preljocaj, Mauro De Candia, Karole Armitage. La creazione di Scigliano propone una visione disincantata, a suo modo malinconica, di Casanova, nel quale ravvisa l'epitome di una società sul baratro, «emblema di una leggerezza del vivere al bordo del precipizio». Lo rappresenta così, all'apertura del sipario, davanti ad un enorme specchio "come un narciso stanco che si contempla ormai anziano, schiavo dei suoi ricordi e di un ineluttabile destino di solitudine". Il gioco amoroso viene messo in moto procedendo a ritroso. Un viaggio della mente è così teso ad evocare non solo avventure di seduzione, ma anche momenti della sua vita fatta di duelli, cerimoniali aristocratici, balli di corte, fughe, azzardi, combattimenti. L'epilogo riporta infine all'immagine dell'inizio, con lo specchio che campeggia sulla scena e in cui si riflettono non più uno, ma una serie di Casanova che salutano e si congedano da un mondo che si erano illusi di sedurre, senza però riuscire a farne parte.

 

Eugenio Scigliano, nato a Cosenza nel 1968, ballerino di spicco nella storica formazione del Balletto di Toscana, inizia a creare coreografie negli anni '90 su invito di Cristina Bozzolini, responsabile della Direzione Artistica di Aterballetto dal 2008. Formata prevalentemente da danzatori solisti, di altissimo livello tecnico, in grado di alternarsi in ruoli impegnativi negli stili più diversi, la Compagnia gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale; coreografo principale di Aterballetto è Mauro Bigonzetti che, proprio all'interno della Compagnia ha sviluppato la sua carriera di interprete e coreografo.

In "Casanova", balletto in un unico atto, sono in scena 14 danzatori delle Compagnia; le musiche sono di Antonio Vivaldi, Carl Philipp Emanuel Bach, Karl Friedrich Abel, Johann Shenk, Tobias Hume, Monsieur de Sainte-Colombe, i costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale, le luci di Carlo Cerri.

Come già detto, i biglietti sono esauriti.

 


Informazioni per i biglietti

Teatro Comunale di Vicenza tel 0444.324442, fax 0444.236336

www.tcvi.it [email protected]

 

Informazioni per gli spettacoli

ARTEVEN tel. 041.5074711

www.arteven.it [email protected]

 

Teatro Comunale Città di Vicenza tel 0444.327393

www.tcvi.it [email protected]

 

Sede degli spettacoli

Teatro Comunale Città di Vicenza – Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

 


Altri articoli