Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Debora Petrina a Valdagno con il suo Live

Debora Petrina a Valdagno con il suo Live

Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Debora Petrina è una delle rivelazioni odierne nella scena indipendente musicale italiana e sintetizza con classe visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del rock d’avanguardia e dell’elettronica.

Con il suo concerto live arriverà a Valdagno, all’interno della rassegna FEMMINILE SINGolare,
mercoledì 20 luglio, alle ore 21.30 presso il cortile interno di Palazzo Festari.

 Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice (Premio Ciampi 2007, Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009, Premio Siae 2010 e Demo Award 2010), ma anche affermata pianista di repertorio classico-contemporaneo (ha registrato negli USA un CD con inediti di Morton Feldman), la Petrina ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l’Avana, Strasburgo, invitata da musicisti del calibro di Elliott Sharp, se non dall’Instituto della Musica Cubana, o dal Mills College in California.

Ha suonato inoltre al Teatro La Fenice di Venezia, ha aperto il concerto di Gino Paoli all’Alburni Jazz Festival e il concerto a Trento del nuovo tour di Cristina Donà.

 Produttrice artistica in toto della sua musica, ha composto e arrangiato il suo primo album, In doma (distribuito da Egea), che ha suscitato l’entusiasmo della critica musicale specializzata, in Italia e negli Stati Uniti, ed è stato presentato dal vivo nelle radio nazionali (RaiRadio1 e RaiRadio3) e alla RSI (Radio della Svizzera Italiana).

 Il nuovo lavoro discografico di Petrina uscirà a breve, e lo stesso David Byrne sta caldeggiando questo e un ulteriore progetto discografico con la collaborazione di Jherek Bischoff(Parenthetical Girls, Xiou Xiou, Carla Bozulich, ecc).

Debora Petrina è anche danzatrice e performer, e, oltre ad aver danzato in progetti di coreografi internazionali, ha curato la regia di spettacoli interpretati da lei stessa, come
She-Shoe, un solo di danza, voce, suoni e video, il cui videoclip è stato invitato al Festival Internazionale di Video Danza di Yokohama (Giappone) e proiettato in occasione del Premio Italiano per il miglior Videoclip Indipendente (P.I.V.I).

 


Altri articoli