Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Musica nel Sangue School Contest

Il progetto delle Associazioni di Donatori di Sangue coinvolge le scuole del vicentino e di tutto il veneto.

Musica nel Sangue School Contest

Al via la quarta edizione di Musica Nel Sangue, il progetto promosso dalle Associazioni di Donatori Sangue AVIS, FIDAS e ABVS con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della donazione e, sul lungo periodo, di promuovere la cultura della solidarietà e del coinvolgimento diretto.

Ecco quindi che ritorna Musica Nel Sangue School Contest: il progetto si rivolge con particolare attenzione agli studenti degli Istituti Secondari di II grado del Veneto ed è capace di coniugare impegno, responsabilità, divertimento e promozione della creatività.

Nel corso delle tre passate edizioni il contest ha coinvolto oltre 150 scuole e 400 gruppi/solisti da tutto il Veneto. Solo lo scorso anno hanno aderito ben 59 scuole (4 di Venezia, 14 di Verona, 15 di Padova, 11 di Vicenza, 10 di Treviso, 8 di Belluno, 3 di Rovigo) e sono stati coinvolti 180 gruppi/solisti per un totale di circa 400 ragazzi partecipanti al concorso.
Il progetto, curato anche per quest’edizione da Heads Collective, è realizzato con il patrocinio della Regione Veneto.
Musica Nel Sangue School Contest è una gara-concerto che si propone di utilizzare la musica come veicolo di valori positivi, valorizzando la creatività e il potenziale musicale giovanile, favorendo momenti di condivisione e scambio fra i ragazzi dei diversi Istituti Secondari della regione.
Anche per questa quarta edizione il progetto si svilupperà on line, sul sito musicanelsangue.it e attraverso il canale di Facebook.
Grande spazio anche ai live: i ragazzi potranno esprimere tutta la loro creatività musicale sui palchi allestiti nelle scuole, di fronte a compagni, amici e familiari, e avranno l’occasione per partecipare ad un positivo e costruttivo confronto sul tema della donazione di sangue, grazie alla presenza dei volontari delle diverse associazioni coinvolte nel progetto (AVIS, FIDAS e ABVS Veneto).
Dopo i concerti organizzati nelle scuole e la selezione di due brani da caricare su www.musicanelsangue.it, gli utenti del portale e gli amici di facebook potranno iniziare a votare, scegliendo così i 36 semifinalisti, che si scontreranno in due live, da cui usciranno i 24 finalisti che si esibiranno su un grande palco a maggio, di fronte ad una giuria di qualità. 

Ricchi premi per le scuole e i ragazzi. Tutti i finalisti faranno parte del cd compilation Musica Nel Sangue 2012 e i migliori di ciascuna categoria potranno partecipare agli eventi organizzati da AVIS, FIDAS e ABVS e ad alcuni Festival del Veneto. I vincitori potranno poi essere scelti per essere i testimonial della campagna 2012-13 per il lancio della quinta edizione del contest.
I primi tre classificati della categoria Musica Originale a tema Solidarietà riceveranno in omaggio i biglietti per assistere ai grandi concerti estivi della regione.
Per le scuole vincitrici, per quelle che ospiteranno le due semifinali e per la scuola con più donatori ci saranno invece gift-card del valore di 300 € e 500 €.
Ogni artista o gruppo, con Musica Nel Sangue School Contest, avrà soprattutto l’occasione di vivere un’esperienza coinvolgente, che gli permetterà di esprimere la propria creatività e la propria passione per la musica, in un contesto ricettivo e attento ai giovani talenti della regione, in uno spazio in cui condividere la propria arte e in cui conoscere e apprezzare quella dei coetanei.

Il progetto Musica Nel Sangue è il tentativo di rispondere alla domanda di senso delle nuove generazioni, proponendo iniziative concrete, occasioni e opportunità che facciano conoscere e vivere ai giovani l'esperienza del dono, della gratuità, della relazione d'aiuto e della condivisione.
Il volontariato e la donazione diventano l’occasione per crescere, perché attraverso azioni solidali si può esprimere la propria creatività e capacità relazionale, acquisire un più profondo spirito critico, rivedere il proprio modo di considerare la vita ed il mondo.

Musica Nel Sangue è un progetto che non si rivolge solo alle band scolastiche venete.
Con Showcase, contest musicale aperto a tutte le band italiane che vogliono farsi conoscere, i singoli artisti o gruppi hanno tempo fino al 15 aprile 2012 per caricare la propria musica (brani o video) sul portale www.musicanelsangue.it. La community del sito e la giuria di qualità decreteranno il miglior gruppo, che avrà la possibilità di suonare come headliner alla Finale di Musica Nel Sangue School Contest.


Altri articoli