Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Niccolo' Fabi in concerto a Valdagno il 6 agosto

Dopo il SOLO Tour 2011 parte a giugno un nuovo tour estivo con la band.

Niccolo' Fabi in concerto a Valdagno il 6 agosto

Il “Solo Tour”, che ha raccolto sold out nei principali teatri italiani e importanti riconoscimenti di critica, si concluderà il 7 giugno nella splendida cornice dall'Anfiteatro Romano di Lecce. Niccolò Fabi, per la prima volta nella sua carriera, è stato unico interprete ed esecutore dei propri brani regalando al pubblico la possibilità di condividere in modo nuovo la sua poesia. Ma se essere artista vuol dire “inseguire nuove idee, non accontentarsi, porsi nuovi ostacoli” ecco che Niccolò Fabi tiene fede alle sue parole e decide di non fermarsi qui.

L'11 giugno, con il festival di Parabiago (Mi), inizierà un nuovo lungo tour che lo porterà in giro per l'Italia con la sua band storica in un live energico e vitale che si protrarrà fino alla fine di settembre e che toccherà la provincia di Vicenza sabato 6 agosto 2011 con il concerto presso il Parco “La Favorita” di Valdagno (VI).

BIOGRAFIA
Niccolò Fabi è figlio d’arte: il padre, Claudio, è stato uno dei più importanti produttori discografici degli anni Settanta (PFM, Alberto Fortis), e non solo. La sua esperienza parte da Roma, la città dove è nato nel 1968 ed è inserito nel suo fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Nel 1997, con “Capelli”, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di San Remo.

Dello stesso anno è il disco d’esordio, “Il giardiniere”, stretto fra melodie pop, reminiscenze anni 80 e qualche fendente rock. Nel 1998 presenta, sempre a San Remo, “Lasciarsi un giorno a Roma”. Fa parte del secondo album, “Niccolò Fabi”, che contiene pure “Vento d’ estate”, in coppia con Max Gazzè e “Immobile” assieme a Frankie HI-NRG. Il terzo lavoro, “Sereno ad Ovest”, è del 2000, è ideato e arrangiato in proprio e sostenuto dal singolo “Se fossi Marco”. L’anno dopo esce una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero. “La cura del tempo” è del 2003: il protagonista è il tempo che scorre, la storia, la prospettiva dell’esistenza. Fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in “Offeso”. Canzoni come “È non è”, “Il negozio d’antiquariato” sottolineano una vena compositiva sfaccettata e matura, che supera le pastoie del pop italiano.

Dopo la partecipazione, nel 2005 a “La fantastica storia del pifferaio magico” di Edoardo Bennato, Fabi arriva a “Novo mesto”, 2006, con brani come “Costruire” e “Oriente” che proseguono il suo allontanamento dalla linearità dei brani dei primi tempi. Seguono, nello stesso anno, la raccolta “Dischi volanti 1996-2006” e un altro cd per il mercato spagnolo. Nel 2007 la produzione del documentario “Live in Sudan” racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto ” Violenza 124” : sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.

Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Come dio comanda” tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti. È il preludio a un nuovo disco, “Solo un uomo”, pubblicato nel maggio 2009, cui è seguito il tour omonimo che ha registrato oltre cinquanta date. Il 30 agosto 2010, Niccolò Fabi organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, “Parole di Lulù”, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa il 3 luglio a seguito di una forma acuta di meningite. All’evento, inizialmente pensato per un piccolo gruppo di amici, col passare delle settimane è diventato un grande concerto a cui hanno preso parte oltre cinquanta musicisti e circa ventimila persone.

Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. A novembre viene pubblicato il singolo “Parole parole” cantata da Niccolò Fabi con Mina. I proventi dalla vendita della canzone sono ugualmente devoluti per l’ospedale di Chiulo.

INGRESSO posto unico €20 + €3 diritti di prevendita
INFO & PREVENDITE
ARZIGNANO Videoteca Kennedy 0444 676900
MAROSTICA Bad Boy 0424 470689
SCHIO Discovery 0445 528933
THIENE Il Discolo 0445 366866
VALDAGNO Libreria Buona Stampa 0445 401092
VICENZA Saxophone 0444 546776

Altre prevendite:
www.boxofficeitalia.com 

Vendita on line:
www.boxol.it

INFOLINE 0445-428223 

Il concerto è organizzato da Scoppio Spettacoli con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Valdagno e la collaborazione di VicenzaLIVE.

SITO UFFICIALE
 www.niccolofabi.it

INFO
www.scoppiospettacoli.it
www.comune.valdagno.vi.it
www.vicenzalive.it


Altri articoli