Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Stefano Andreatta chiude il Progetto Giovani delle Settimane Musicali

Settimane Musicali al Teatro Olimpico

Stefano Andreatta chiude il Progetto Giovani delle

Terzo e ultimo appuntamento con Progetto Giovani, iniziativa che le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in collaborazione con Intesa SanPaolo, riservano ai giovani vincitori di importanti concorsi musicali. Sabato 11 giugno, ore 17.00 presso Palazzo Leoni Montanari, ad esibirsi sarà Stefano Andreatta, vincitore del Concorso Pianistico Lamberto Brunelli. Il Concorso Pianistico Lamberto Brunelli, quest'anno alla sua prima edizione, è voluto dal festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli per ricordare l'Ing.

Terzo e ultimo appuntamento con Progetto Giovani, iniziativa che le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, riservano ai giovani vincitori di importanti concorsi musicali. Sabato 11 giugno, ore 17.00 presso Palazzo Leoni Montanari, ad esibirsi sarà Stefano Andreatta, vincitore del Concorso Pianistico Lamberto Brunelli. Il Concorso Pianistico Lamberto Brunelli, quest’anno alla sua prima edizione, è voluto dal festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico e dalla famiglia Brunelli per ricordare l’Ing. Lamberto Brunelli, imprenditore, grande innamorato della musica classica e per molti anni fondamentale sostenitore del festival musicale vicentino.

Tra il 14 talenti emergenti provenienti da tutta Italia il primo premio del festival è stato assegnato a Stefano Andreatta. Giovane pianista tra i più interessanti a livello nazionale, Andreatta ha iniziato gli studi col padre per poi diplomarsi al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nella scuola del Maestro Francesco Bencivenga col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di numerosi concorsi anche di livello internazionale, ha partecipato in qualità di allievo effettivo a masterclasses e ha suonato in diverse Istituzioni culturali, Fondazioni artistiche e Teatri.

Il programma del concerto spazia dall’intimismo di Robert Schumann con le Tre Romanze op. 28 (1839) e la celebre Sonata op. 35 (1837-1839) di Fryderyk Chopin, concentrata essenzialmente nella famosa Marcia Funebre, fulcro emozionale del brano. Centro del programma la difficile Sonata composta da Béla Bartók nel 1926, periodo di svolta del compositore verso una fase neoclassica della sua poetica. A chiudere la Rapsodia ungherese n. 12 (1846-85) di Franz Liszt in cui Andreatta potrà mostrare tutta la sua capacità virtuosistica.

Il prossimo appuntamento che chiuderà la XX edizione delle Settimane Musicali al TeatroOlimpico sarà lunedì 13 giugno, presso il Teatro Olimpico ore 21.00, con il Quartetto d’archi del Teatro La Fenice di Venezia. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festivals Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Per informazioni/biglietti/immagini:
 www.olimpico.vicenza.it  
[email protected]  
tel. 0444-302425

Ufficio stampa per “Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2011”
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
- 35141 Padova
tel. 049 – 8753166
E-mail: [email protected]t
WebSite:  www.studiopierrepi.it


Altri articoli