Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

The Big Brother & the Holding Company

Per ricordare il 40° anniversario della scomparsa di Janis Joplin.

The Big Brother & the Holding Company 27 Ottobre al Teatro San Marco di Vicenza ore 21.00     www.bbhc.com

Sono già passati 40 anni dalla scomparsa di Janis Joplin, ma la passione per la sua musica e i suoi anni è ancora viva, così viva da voler organizzare e assaporare per quest'anno il brivido della sua band, i Big Brother & the Holding Company.
Ed è proprio questo che vogliamo portare in Italia, sound di un periodo così lontano ma allo stesso tempo così attuale: sono infatti molti i gruppi anche in Italia che oggi ripropongono la musica di quel meraviglioso periodo, e gli stessi Big Brother & The Holding Company, nonostante siano tutti over 60, sono un gruppo ancora molto attivo sul panorama musicale contemporaneo, e che con brani quali Summertime, Piece of my Heart, Me and Bobby McGee riescono ad emozionare un pubblico di tutte le età. Nel mese di ottobre saranno in Europa per un tuor che comprenderà Francia, Svizzera e Austria; il progetto che abbiamo pensato e portato a termine espande il loro tour sino all'Italia, e nelle sue due date italiane una comprenderà la città di Vicenza, per ricordare con amore la prematura dipartita di Janis Joplin da questo difficile mondo.

Big Brother and the Holding Company è una band rock statunitense che si è formata nel 1968, i componenti della band sono Sam Andrew, Peter Albin, Dave Getz e James Gurley, quest'ultimo passato a miglior vita nel dicembre del 2009. Sono stati tra i pionieri del movimento e della scena musicale psicadelica degli anni '60 che ha prodotto a San Francisco gruppi come Grateful Dead, Quicksilver Messenger Service e Jefferson Airplane. I Big Brother and the Holding Company sono stati il gruppo che ha al mondo una cantante come Janis Joplin, la regina bianca del Blues. Il loro album del 1968, Cheap Thrills, è considerato una delle opere principali del suono psicadelico di San Francisco. Esso raggiunse il primo posto della classifica Billboard ed è alla posizione N°338 dei 500 migliori album di tutti i tempi, secondo Rolling Stone. Quando Janis Joplin lasciò la band nel 1968, la banda comunque negli anni successivi continuò a suonare a creare sempre grande musica. Accompagnati sempre da grandi e talentuose cantanti, come Mary Bridget Davies che li accompagna nel tour europeo, propongono grandiosi show, suggestivi e pieni di atmosfera, riportandoci agli anni di spensieratezza e libertà

Altro punto è la figura di Arianna Antinori, questa ragazza Vicentina (Romana di nascita) che ha vinto il concorso mondiale indetto dalla famiglia di Janis, Michael e Laura Joplin, per la migliore interpretazione del brano Mercedes Benz, entrata in contatto con i Big Brother & The Holding Company, si esibirà in qualche brano con la band stessa. 

Altri articoli