Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Tre Allegri Ragazzi Morti" in "Pasolini,l'incontro"

09 Aprile - Teatro Busnelli

"Tre Allegri Ragazzi Morti" in "Pasolini,l'incontr

Sabato 9 aprile al teatro Busnelli per la rassegna Jam Busnelli Project organizzata dalla cooperativa Dedalofurioso in collaborazione con lo staff di UnoTV in programma una serata di altissimo livello tra fumetto, musica, letteratura e non solo: un viaggio ispirato alla biografia di Pierpaolo Pasolini, una performance sospesa tra musica e disegno, entrambi live, ideata dai Tre Allegri Ragazzi Morti.

Durante lo spettacolo Davide Toffolo non canta e non suona la chitarra come al solito: con l'immancabile maschera che copre il suo volto e quello dei suoi compagni, si siede sul palco e crea al momento disegni proiettati subito sullo schermo e raffiguranti episodi che ripercorrono le tappe fondamentali della storia del poeta, o meglio la sua visione di essa. Contemporaneamente Enrico Molteni al basso, Luca Masseron alla batteria e Stefano Pasutto alla chitarra sposano all'arte figurativa l'arte musicale proponendo una suggestiva atmosfera sonora a partire dai temi delle canzoni del trio, dagli accenti a tratti psichedelici spinti in apici culminanti nello sposarsi con le immagini proiettate.

Le registrazioni della vera voce di Pasolini che a tratti irrompono nel tappeto sonoro sono un colpo per lo spettatore e giocano un ruolo fondamentale, un grande monito insieme con una grande ventata di modernità. La performance s’ispira al romanzo a fumetti "Pasolini", pubblicato da Coconino Press in Italia e in Francia da Casterman, ed è stata documentata da un film di Pasqualino Suppa il cui dvd è allegato alla riedizione speciale del romanzo. I Tre Allegri Ragazzi Morti si formarono a Pordenone nel 1994.

Davide Toffolo era attivo già dagli anni '70 nella zona, dove era fervida la scena musicale specialmente punk; coniuga da sempre l'attività di musicista con quella di fumettista. Dalla sua penna il disegno delle maschere/feticcio che coprono sempre le facce dei componenti della band, quasi a voler proteggere la propria immagine personale dal mondo dei media al punto che non si mostrano mai a faccia scoperta, nemmeno nel corso delle interviste.

Il teatro Busnelli è sito in via Dante Alighieri 30 a Dueville, VI.
Il concerto avrà inizio alle ore 21:30. Biglietto 10 euro.
Per informazioni tel.3495943172.


Altri articoli