Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Una straordinaria stagione Lirica chiude la 30° edizione di OperaEstate

Una straordinaria stagione Lirica chiude la 30° ed Apre la stagione un nuovo allestimento dell'opera "Rigoletto" di Giuseppe Verdi in programma al PalaBassano venerdì 15 ottobre alle ore 20.30, e domenica 17 ottobre, alle ore 15.30. Ne firma la regia Daniele Abbado, la direzione musicale è affidata al M° Stefano Ramaglia, alla guida di Coro e Orchestra del Teatro La Fenice.

La produzione è infatti frutto di una collaborazione tra Bassano Opera Festival e la Fondazione del Teatro La Fenice e vede impegnati nel ruolo di Rigoletto il baritono greco Dimitri Platanias, il tenore Dario Schmunk come Duca di Mantova, e il soprano Gladys Rossi nei panni di Gilda, già applaudita a Bassano sia in Traviata che in Vedova Allegra nelle ultime due edizioni del festival. L'opera ha debuttato al Teatro La Fenice proprio in questi giorni, registrando uno straordinario successo sia di critica che di pubblico a cominciare dalla suggestiva ambientazione scenografica e alla poetica regia di Abbado, fino alle prove di tutti i  protagonisti. Il 15 e 17 ottobre quindi, un appuntamento da non mancare, a conclusione del progetto del festival che ha visto in tre anni, dal 2008 a questo 2010, proporre la trilogia popolare verdiana al completo con La Traviata del 2008, Il Trovatore nella scorsa edizione e ora questo Rigoletto d'eccezione.

Seguirà poi a novembre la Carmen di George Bizet, in programma venerdì 26 novembre alle 20.30 e domenica 28 novembre alle 15.30 sempre al PalaBassano. È la nuova produzione del polo Li.Ve realizzato in collaborazione tra Bassano OperaFestival, il Comune di Padova e il Teatro Sociale di Rovigo con l'Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. Afirmarne regia, scene e costumi Ivan Stefanutti, gradito ritorno al festival dopo il fortunato allestimento de La Boheme del 2006.
Protagonisti principali: la bella ed intensa mezzosoprano israeliana Rinat Shaman nel ruolo di Carmen, il baritono afro americano Nmon Ford in quello di Escamillo, le soprano Daria Masiero ed Angela Nisi, che si alterneranno nel ruolo di Micaela.

L'opera andrà in scena sempre al PalaBassano, sabato 4 dicembre alle ore 10.30 in una recita riservata alle scuole e domenica 5 dicembre alle ore 15.30, aperta a tutti. Il genere del teatro musicale per ragazzi sta vivendo un autentico boom in molte capitali europee. In questa direzione va proprio il consenso ottenuto da questo Pinocchio che, dopo una prima versione ridotta presentata al Teatro Olimpico nel 2001, è stato presentato nella sua attuale versione alla Komische Opera di Berlino, dove ha avuto uno straordinario successo, ripetuto poi anche alla Staatsoper di Amburgo. Informazioni e prenotazioni presso la Biglietteria del Festival in via Vendramini, 35 a Bassano del Grappa te. 0424/524214 e 0424/217811, aperta tutti i giorni compreso il sabato.


Altri articoli