Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: maratona Beatles

Sabato 14 Gennaio 2012, alle ore 21.00, presso il Teatro San Marco

Vicenza: maratona Beatles

Il 14 gennaio arriva nel capoluogo berico la maratona musicale dedicata ai Beatles: adatto a tutte le età, lo spettacolo farà rivivere i favolosi anni ’60 a chi c’era e li farà scoprire a chi ne ha solo sentito parlare.
Prende vita l'edizione invernale del BEATLEFEST 2012, rassegna musicale a omaggio dei BEATLES, oramai giunta alla quarta edizione invernale: un appuntamento succulento per tutti gli amanti del quartetto di Liverpool e, più in generale, per tutti gli amanti della buona musica dal vivo. Ma c’è una novità: la chermesse musicale, che si svolgeva classicamente a Dueville, quest’anno approda nel cuore di Vicenza presso il teatro San Marco.

La serata prevede la partecipazione di quattro band, con stili diversi tra loro, ma accomunate da una passione smisurata per la musica dei BEATLES.

Apriranno il concerto i LIVE AT BBC di Milano: i componenti proveniengono da esperienze musicali diverse ma tutti uniti dalla stessa passione per la musica dei Fab Four. Le songs proposte appartengono quasi completamente al repertorio che i BEATLES cantavano nelle loro session alla radio inglese, quelle di Amburgo, del Cavern e dei primi successi inglesi ed americani.

Seguiranno i colleghi, anch’essi milanesi, THE TRIFLERS: ironici, bravi e beatlesiani. Eccoli in tre parole i Triflers. I quattro musicisti, ognuno dei quali può vantare formazione ed abilità di tutto rispetto. Dal 2005 si esibiscono nei concerti in piazza, in feste private e in manifestazioni irrinunciabili per una cover band beatlesiana, Lennon Day, Harrison Day, Beatles Day..... a quelli più particolari, come il concerto "on the snow" in Val d'Aosta: una maratona musicale di tre ore davanti alle piste da sci (concerto promozionale per la mostra "Arrivano i Beatles" del febbraio 2008), o quello, su invito di Red Ronnie, in Piazza del Duomo di Milano nel marzo 2009.

The TRIFLERS passeranno il testimone ai vicentini doc FOURBACK: sono  una conosciuta Lennon/McCartney tribute band che ha anche l’obbiettivo di produrre musica british pop-rock inedita. Le caratteristiche che differenziano i FOURBACK dalle tradizionali Beatles bands sono l’interpretazione e il sound marcatamente rock delle hits dei BEATLES e delle produzioni musicali solistiche di John Lennon e di Paul McCartney dopo il 1970.
Da quattro anni hanno un contratto con Believe Digital, leader europeo nella distribuzione musicale digitale,  che distribuisce le loro cover in rete. Da sottolineare il cd live “ROCK SHOW!!!” tratto dal memorabile concerto nell’area di Pascoletto a Vicenza seguito da un pubblico di oltre 4000 persone e l’ultimo album fresco di stampa “PAST OF STEEL”. 

Chiuderanno la manifestazione la formazione  JOHNNY & THE MOONDOGS le cui caratteristiche sono la fedeltà musicale assoluta alle canzoni originali e impiego di strumenti e look dell’epoca. La band è nata recentemente combinando 4 diverse esperienze territoriali e musicali tra le quali si evidenzia Claude che ha composto e pubblicato 10 album di musica pop rock, lavorando con case editrici in tutto il mondo (USA, Regno Unito, Francia, Germania). La band è accreditata anche all’estero: nel 2012 parteciperà a vari eventi dedicati ai BEATLES nel Regno Unito.

Tutto ciò non vi basta!?!
Ecco allora che la manifestazione di sabato 14 gennaio è impreziosita dalla presenza del Beatles Fan numero uno, fondatore dei "Beatlesiani d'Italia Associati", instancabile organizzatore, promotore, osservatore di qualunque manifestazione o attività riguardante i Fab Four che si svolge in Italia: Rolando Giambelli.
Un nome, una garanzia.
Giambelli, mosso da una autentica passione per la band di Liverpool, ha fondato nel 1992 i "Beatlesiani d'Italia Associati" (www.beatlesiani.com), ha organizzato una miriade di avvenimenti a tema, ha fondato il "Beatles Museum" a Brescia, ha messo piede negli studi di registrazione di Abbey Road (quelli originali, dove registrarono non solo  i BEATLES, ma anche molte altre leggende del rock). Negli anni il certosino lavoro di Rolando ha dato preziosi frutti: oggi è un vero punto di riferimento nel mondo beatlesiano, italiano ma anche mondiale, e conosce veramente tutti i protagonisti di questo mondo leggendario: Paul McCartney (che lo ha definito in una conferenza stampa a Milano "The great Giambelli"), Ringo Starr, Yoko Ono, Sean Lennon, George Martin, Pete Best; veramente tutti.....impressionante!!!!

Rolando Giambelli sarà presente non solo sul palco per deliziarci con canzoni e aneddoti ma anche con un fornito stand di memorabilia dove appassionati e non potranno trovare cd, libri, dvd e gadget di ogni genere.

Ci sarà anche un tenero omaggio a tutti i partecipanti da uno degli sponsor. Tutto questo e molto altro ancora sabato 14 gennaio 2012 al Teatro San Marco di Vicenza, a soli 7.5 euro (ingresso gratuito ai bambini fino a 10 anni).

Per gli amanti dei BEATLES, per gli amanti della musica. Per tutti!


Altri articoli