Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Domenica 31 gennaio 2010 in scena a Vicenza la Compañía Mercedes Ruiz con “Mi ultimo secreto”

RIPRENDE A GENNAIO LA PROGRAMMAZIONE 2010 DELLA STAGIONE DI DANZA DEL TEATRO COMUNALE

Domenica 31 gennaio 2010 in scena a Vicenza la Com Dopo l’avvio appassionante di fine ottobre, con “Romeo e Giulietta” nella versione moderna del Ballet du Grand Théâtre de Genève, una lettura in chiave contemporanea della tragedia shakespeariana, interpretata con grande forza scenica da giovanissimi ballerini, riprenderà a fine gennaio la programmazione della Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, Vicenza Danza edizione 2009/2010.

Domenica 31 gennaio 2010 alle ore 21.00 sarà sul palcoscenico del Teatro Comunale “Mi ultimo secreto” travolgente spettacolo di flamenco contemporaneo - in esclusiva regionale - proposto dalla Compañía Mercedes Ruiz, astro nascente della danza andalusa. La Ruiz, ventinovenne di Jerez de la Frontera, è una danzatrice esile, minuta in apparenza, ma dotata di una forza trascinante, sulla scena del suo flamenco essenziale, senza folklore, in cui la danza si fonde perfettamente con la musica e il canto (quattro musicisti, due cantaores, due danzatrici), e in cui, da protagonista, regge da sola l'impianto coreografico dello spettacolo.

Proseguono ovviamente anche gli Incontri con la Danza, interessanti conversazioni con critici, giornalisti e studiosi, accolti con attenzione dal pubblico vicentino, per presentare e condurre gli spettatori al cuore del balletto, raccontando generi, autori, trame, coreografie e movimenti dei danzatori.
“Mi ultimo secreto” sarà introdotto da Ermanna Carmen Mandelli, critico e saggista esperta di flamenco, autrice di importanti studi su questa tradizione e sulla sua genesi, nel Foyer del Teatro Comunale domenica 31 gennaio 2010 alle ore 20.00.

La rassegna Vicenza Danza è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno in qualità di sponsor di Fiamm, Estel Studio, Develon, Inglesina, Industrie Grafiche Vicentine, Gemmo Impianti e come media partner Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728; è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, recentemente scomparso, raffinato conoscitore della danza e generoso sostenitore dell’arte, amico discreto e indimenticabile.

Si passerà dal flamenco alla danza contemporanea italiana con il terzo spettacolo: domenica 7 febbraio 2010 alle ore 21.00 sarà la volta di “Casanova”, la nuova produzione della Compagnia Aterballetto, coreografia di Eugenio Scigliano. Lo spettacolo, che ha debuttato a Civitanova Marche nel luglio scorso, presenta su raffinate musiche settecentesche, le trame della seduzione del protagonista che gioca infinite volte con il suo doppio; citazioni colte della tradizione e soluzioni drammaturgiche d’avanguardia sono la cifra stilistica di questo balletto, creato dal giovane coreografo italiano per Aterballetto, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici.
Lo spettacolo sarà preceduto dall’Incontro con la Danza, domenica 7 febbraio 2010 alle ore 20.00 con Stefano Tomassini, critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente a Ca’ Foscari a Venezia, collaboratore di prestigiose testate web e specializzate (“Danza&Danza”).
Sarà un evento assolutamente unico il quarto spettacolo in programma, in prima nazionale, La Serata Ravel-De Falla proposta dal Malandain Ballet Biarritz, direzione artistica di Thierry Malandain, martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo 2010 alle ore 21.00.
Si tratta di due creazioni di grande eleganza coreografica e di forte impatto scenico, “Il ritratto dell’Infanta” e “L’amore stregone”, un grande balletto contemporaneo, accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta eccezionalmente per le due serate da Nicolas Brochot con l’esibizione della mezzosoprano Rosario Mohedano per il programma De Falla.
Nell’originale versione vicentina, i generi dello spettacolo dialogano per proporre al pubblico la tradizione dei grandi teatri stabili: un balletto impeccabile con l’Orchestra del Teatro Olimpico che accompagna dal vivo la danza, un grande direttore d’orchestra e una cantante di grande successo. Lo spettacolo è dedicato agli abbonati la prima serata, è fuori abbonamento la seconda data, restano ancora pochi biglietti.

La rassegna prosegue con una prima europea venerdì 26 marzo 2010 alle ore 21.00: la Grande Messa in do minore K. 427, musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Interpretata dal Pascal Rioult Dance Theatre.
Ancora una doppia data per il penultimo degli spettacoli della programmazione 2009/2010, venerdì 9 aprile e sabato 10 aprile 2010 alle ore 21.00 (la prima data fuori abbonamento), con “La Bella Addormentata” proposta da Les Grands Ballets Canadiens de Montréal sull’idea originale di Mats Ek.

Un balletto classico chiude la programmazione 2010, è “La Bayadère” presentata in prima nazionale dal St Petersburg Ballet Theatre, domenica 16 maggio 2010 alle ore 21.00, coreografia originale di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus.

Se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del teatro, aperta un’ora prima dell’inizio della manifestazione, mentre gli abbonamenti sono stati esauriti nei primi giorni di vendita.


Le prevendite sono effettuate:
al Teatro Comunale
aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 - tel 0444.324442
nei punti vendita del circuito Greenticket
a Vicenza: Agenzia Panta Rhei - Via Cattaneo, 21 - tel. 0444.320217
aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
online - www.greenticket.it - pagamento solo con carta di credito
call center 899 500 055
orari da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
pagamento solo con carta di credito – costo della chiamata 1 euro al minuto
nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza.

Altri articoli