Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

ENTRA NEL VIVO DA GIOVEDI' 23 -VIE D'ACQUA-

fino a domenica 26 i fiumi e i luoghi d'arte del centro ospiteranno spettacoli, concerti, percorsi urbani, incontri di approfondimento

Entra finalmente nel clou "Vie d'acqua", la manifestazione sul tema dell'idrografia cittadina promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Acque Vicentine, curata per la parte organizzativa dall'associazione Meccano 14, e realizzata con il sostegno di CO.I.MA, Svet s.r.l, Telekottage Plus s.r.l, Impresa Edile Abbadesse, Zefferino Zen e New Viedil s.r.l.
Già da giovedì 23 è prevista una manciata di appuntamenti, alcuni di particolare suggestione: alle 21, a ponte S. Paolo, una fiaccolata in canoa sul Retrone e la proiezione del videoLa spiaggia urbana,   appositamente creato per l'occasione da "Dolp_dove osano le parole"; quindi alle 21.30, in piazza Matteotti, l'atteso concerto di Christian Fennesz, con i relativi dj set al Borsa, prima e dopo la performance del musicista austriaco che interagirà con l’artista visuale Giuseppe La Spada.

La manifestazione proseguirà fino a domenica 26 aprile, secondo un calendario che si sviluppa in filoni tematici diversificati. Il segmento dedicato ai percorsi urbani prevede le pedalate e le passeggiate dell'acqua, in programma tra sabato e domenica. Numerosi poi gli appuntamenti musicali: oltre a quello di Fennesz, va ricordato il concerto de "I Musicali Affetti" che sabato sera, in Piazza Matteotti,   proporranno   Water Music   di Händel. Gli incontri di approfondimento vedranno, tra l'altro, la partecipazione di tre scrittori e giornalisti di vaglia: Giuseppe Pederiali e Oliviero Beha, attesi a ponte S. Paolo nella giornata di sabato, ed Ettore Mo, in calendario nella mattinata di domenica.
Ma anche i fiumi stessi faranno da suggestivo scenario a specifiche iniziative: oltre alla fiaccolata di giovedì, va segnalata la navigazione sul Bacchiglione a cura dell'associazione Lega Navale Italiana, in programma nella giornata di sabato 25. Altri filoni saranno inoltre dedicati al teatro di strada, alle performance di danza urbana, agli spettacoli per bambini che lanceranno un ponte tra generazioni, essendo ospitati nel cortile dell'Oratorio dei Proti.
E, a proposito dei più piccoli, va ricordato che la rassegna è entrata nelle scuole della città e dei comuni contermini con alcuni incontri, curati da Romano Trevisiol del CAI di Vicenza, che hanno presentato agli alunni il percorso delle vie d'acqua, dalle risorgive al sottosuolo, con particolare riferimento all'ambiente carsico, comunicando in modo semplice e diretto l'importanza delle risorse idriche per sviluppare la consapevolezza negli sprechi e nelle cause d'inquinamento.
Per tutto il periodo della manifestazione saranno inoltre visitabili le mostre “Emersioni – Giovani artisti visivi sull’acqua”, allestita al Centro Informagiovani di Contrà Barche e “Vie d’acqua. I fiumi e l’acquedotto vicentini”, ospitata a Palazzo Chiericati.

«Le iniziative di tutela e valorizzazione del paesaggio disegnato dall'acqua, del mix di   natura e cultura determinato dal passato - afferma l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - sono i riferimenti su cui verificare la capacità di costruire nuovo paesaggio. Su un'ipotesi di riqualificazione urbana ambientalmente sostenibile, si incardina una manifestazione come "Vie d'acqua", fatta non solo di eventi ma di azioni concrete: restaurare un approdo, una fontanella, progettare percorsi fluviali, fare formazione, bere "acqua del sindaco”».

La partecipazione è libera a tutti gli incontri. Informazioni all'Assessorato alla Cultura (tel. 0444 222104; e-mail: [email protected]; www.comune.vicenza.it ) e ai recapiti dell'associazione Meccano 14 (e-mail: [email protected] ; www.meccano14.org).

Altri articoli