Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

JamBusnelli Christmas edition - 28/29/30 dicembre - Igi Meggiorin / Luca Bassanese / I.L.Mistrorigo

Eventi al Teatro Busnelli (Dueville)

La cooperativa culturale Dedalofurioso, il cui scopo primario è rendere fruibile la cultura portando nel proprio territorio musica e teatro, ha pensato di dare il suo “tocco” anche in occasione delle festività, organizzando al teatro Busnelli (Dueville, via Dante 30)  una serie di eventi che si pongano come uno scandire a tempo di musica il conto alla rovescia in attesa dell’anno nuovo. Tre serate per animare di suoni il periodo tra Natale e Capodanno e offrire una variegata e piacevole alternativa per sublimare la “voglia di festa” che in questo periodo dell’anno anima e colora l’inverno.

LUNEDI 28  Igi Meggiorin, attore di successo e brillante musicista, accompagnato dai validissimi Lorenzo Pignattari al contrabbasso e Massimo Marcante alla batteria, regalerà una serata all’insegna di ironia e buona musica, proponendo il suo cabaret musicale “IGICLEB”, progetto che ha preso vita nel 2003 con l'intento di proporre un tipo di spettacolo che stesse a metà strada tra il concerto e il cabaret. Dal "vero-finto jazz", al " falso cubano", dal "rock'n'roll tarocco" allo "pseudo blues", dall' "afro padano" alla "tarantella del nordest", la band sa deliziare il pubblico creando un'atmosfera da accogliente club. L'agilità sonora, l'improvvisazione leggiadra e le piroette musicali di cui sono capaci tiene il pubblico costantemente in bilico tra stupore, incredulità e la vaga sensazione di esser preso in giro.

MARTEDI 29 sul palco del Busnelli ci sarà il giovane e sempre più affermato Luca Bassanese, attore, scrittore, musicista e cantastorie, considerato fra i più importanti  nuovi esponenti della scena folk-popolare italiana, vincitore fra l'altro del Premio Recanati-Musicultura; accompagnato dalla Piccola Orchestra Popolare (voce, piano, basso tuba, trombone, sax, percussioni, chitarra, fisarmonica ), proporrà il suo “grande concerto di fine anno” (l’unico in questo periodo di intenso lavoro in cui sta realizzando il nuovo album) per farci gli auguri con la sua musica; alla serata parteciperanno anche Bachir Charat (dal Marocco) e i Dottor Clown. Il concerto verrà registrato e sarà in seguito trasmesso sul network nazionale “Radio Popolare”.

MERCOLEDI 30, serata tradizionalmente legata al cinema, un grande evento di respiro natalizio e alto valore artistico: Ian Lawrence Mistrorigo   musicherà al pianoforte il cult “La febbre dell’oro” (trasmesso in contemporanea sugli schermi del Busnelli) un’occasione unica per riscoprire il capolavoro di Charlie Chaplin e apprezzare il talento improvvisativo del pianista italo-inglese, che ci farà rivivere l’emozione degli albori della cinematografia dando nuova anima alla pellicola con la sua raffinata musica.
Mistrorigo, la cui brillante carriera è costellata da innumerevoli prestigiosi riconoscimenti,è uno dei più attivi ed interessanti musicatori di film muti a livello internazionale. Il suo particolare stile riesce a fondere la tradizione con una moderna sensibilità artistica, regalando allo spettatore un evento suggestivo ed emozionale di grande valore culturale. Potrebbe dirsi che è un'arte a se stante : più di un film per la presenza palpitante della musica, più di un concerto poichè incornicia e impreziosisce la proiezione,non come sfondo ma come co-protagonista dell'epifania artistica.

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 21:30. Biglietto d'ingresso per ciasuna serata: 5 euro.
Per informazioni : www.dedalofurioso.it, tel. 345.7079215.

Altri articoli