Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Le selezioni nazionali per la CEI Youth Orchestra

A Vicenza, il 24 aprile

Hanno preso avvio il 3 marzo a Cracovia e termineranno nei primi giorni dell'estate, a Zagabria e Spalato, le audizioni annuali per la formazione della CEI Youth Orchestra, l'Orchestra Giovanile dell' Iniziativa Centreuropea. Un percorso che porta il direttore, Igor Coretti-Kuret, a toccare numerosi Paesi per selezionare i futuri membri di una delle più particolari ed apprezzate orchestre giovanili internazionali.
Essere parte della CEI Youth Orchestra non è una esperienza musicale qualsiasi. La provenienza dei suoi elementi comprende un'area geografia che copre quella parte d'Europa che dalla Polonia e dalla Bielorussia, a nord, scende fino alla Macedonia e all'Albania; nel mezzo, altre 14 nazioni che trasformano un progetto artistico in un'esperienza culturale, etica, di crescita personale davvero unica. L'utopia di una formazione musicale che accomuni ragazzi compresi tra gli 11 e i 19 anni, scavalcando diversità linguistiche, etniche, religiose, in una parte di mondo fortemente segnata da tali differenze, ha superato il suo decimo anno di vita e ha realizzato il sogno di tanti giovani musicisti: quello di essere parte di una vera orchestra sinfonica, suonando in teatri europei di eccellenza. Nella stagione concertistica 2009 della C.Y.O. tra le molte date in programma, spiccano i concerti estivi nelle Terre Verdiane, il concerto del 9 agosto nella Piazza del Campidoglio in Roma e quello del 16 novembre a Bucarest, che avrà quale solista il grande violinista Uto Ughi, ad ulteriore conferma del livello qualitativo raggiunto.


Grazie all'adesione del Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza al progetto CEI YO - 2008, la selezione dei giovani musicisti italiani avrà luogo a Vicenza, venerdì 24 aprile 2009, presso il Conservatorio medesimo, in Contrà di San Domenico 33.


Sono ammessi alle selezioni i candidati nati dopo il 31/12/1990, che suonano uno dei seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (e ottavino), oboe (e corno inglese), clarinetto (in Si bemolle ed in La), fagotto, tromba, trombone, basso tuba, arpa, timpani e percussioni (gran cassa, piatti, tamburo rullante, vibrafono, triangolo e glockenspiel).


Ogni candidato dovrà presentare un programma di libera scelta, della durata massima di 5 minuti.


Ulteriori informazioni ed iscrizioni sono presenti sul sito www.ceiyouthorchestra.eu;

oppure contattando la Direzione Artistica della CEI-Youth Orchestra:

Tel.: 0409380735

e-mail: [email protected]


Altri articoli