Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

PARTE LA STAGIONE DI DANZA 2010

LA STAGIONE DI DANZA RIPRENDE AL COMUNALE IL 31 GENNAIO CON IL FLAMENCO DI Mercedes Ruiz

IL CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Dopo l’avvio appassionante di fine ottobre, con “Romeo e Giulietta” nella versione moderna del Ballet du Grand Théâtre de Genève, riprende a fine mese la programmazione della Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, Vicenza Danza edizione 2009/2010. Domenica 31 gennaio 2010 alle ore 21.00 sarà in scena sul palcoscenico del Teatro Comunale “Mi ultimo secreto” travolgente spettacolo di flamenco contemporaneo - in esclusiva regionale - proposto dalla Compañía Mercedes Ruiz, astro nascente della danza andalusa.

 

Proseguono anche gli Incontri con la Danza, interessanti conversazioni con critici, giornalisti e studiosi, accolti con attenzione dal pubblico vicentino, per presentare e condurre gli spettatori al cuore del balletto, raccontando generi, autori, trame, coreografie e movimenti dei danzatori. “Mi ultimo secreto” è preceduto dall'Incontro condotto da Ermanna Carmen Mandelli, critico e saggista esperta di flamenco, autrice di importanti studi su questa tradizione e sulla sua genesi, che si svolgerà nel Foyer del Teatro Comunale domenica 31 gennaio 2010 alle ore 20.00. Purtroppo i biglietti per lo spettacolo sono esauriti, disponibili solo in caso di rinuncia.

 

  1. La rassegna Vicenza Danza XIV edizione è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm Main Sponsor, Estel Studio, Develon, IGVI Industrie Grafiche Vicentine, Inglesina, AFV Gruppo Acciaierie Beltrame Official Partner, Gemmo Impianti Partner, Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 come media partner; è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, raffinato conoscitore della danza e generoso sostenitore dell’arte, scomparso lo scorso anno.

  2.  

Carmen Ruiz, interprete principale e direttrice artistica della Compagnia, nata 29 anni fa a Jerez de la Frontera, è una danzatrice esile, minuta in apparenza, ma dotata di una forza trascinante, sulla scena del suo flamenco essenziale, senza folklore, in cui la danza si fonde perfettamente con la musica e il canto (quattro musicisti, due cantaores, due danzatrici più la Ruiz); da grande protagonista regge da sola l'intero impianto coreografico dello spettacolo perchè, come ci dicono le sue parole, la danza è una necessità, il bisogno di raccontare nuove cose attraverso la danza. Ed è per questo che sono qui.

è dunque un flamenco di grande intrepretazione, estremamente vibrante quello portato in scena dalla Compañía Mercedes Ruiz, in “Mi Ultimo Secreto” spettacolo che ha debuttato lo scorso anno (11 marzo 2009) al Festival Flamenco di Jerez de la Frontera, riproposto con successo a Montpellier Dance in giugno e che vede la Ruiz firmare le coreografie con la collaborazione di Javier Latorre: musica originale e direzione musicale sono di Santiago Lara, danzano con la Ruiz Vanesa Reyes e Carmen Herrera.

 

Carmen Ruiz ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Antonio Gades nel 2001, il Primo Premio alla Biennale di Siviglia e il Premio come artista rivelazione dell’anno nel 2002, il Premio della Critica al Festival di Jerez de la Frontera per “Juncá” lo spettacolo precedente e il Premio Movimento Tanzpreis come migliore ballerina europea dell’anno 2008 nel 2009. Dopo la tappa vicentina, la tournée di “Mi Ultimo Secreto” prosegue a Pavia, mercoledì 3 febbraio, al Teatro Fraschini.

 

Completo cambio di genere per il terzo spettacolo in programma domenica 7 febbraio 2010 alle ore 21.00: “Casanova”, la nuova produzione della Compagnia Aterballetto, coreografia di Eugenio Scigliano, propone un esempio eccelente della danza contemporanea italiana.

Anche per "Casanova" i biglietti sono esauriti, disponibili solo in caso di rinuncia.

 

 


Informazioni per i biglietti

Teatro Comunale di Vicenza tel. 0444.324442, fax 0444.236336

www.tcvi.it [email protected]

 

Informazioni per gli spettacoli

ARTEVEN tel. 041.5074711

www.arteven.it [email protected]

 

Teatro Comunale Città di Vicenza tel 0444.327393

www.tcvi.it [email protected]

 

Sede degli spettacoli

Teatro Comunale Città di Vicenza – Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

 

 


Altri articoli