Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“ULTRASUONI - PROGETTO COLOMBIA”

Sabato 19/12, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 Domenica 20/12, dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Mercato, Valdagno (Vi

Un grande evento benefico (“Ultrasuoni”) caratterizzerà per la prima volta il Natale valdagnese. In Piazza del Mercato, sabato 19 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, e domenica 20, dalle 16.00 alle 21.00 sarà un Natale in musica. Sul palco si alterneranno gruppi di musica rock, balcanica, pop, tango argentino, reggae, musica etnica e sperimentale, ska. Fra gli altri: Club House, Bube Sapravie, Les Totem Zion Beat, Ghana Gospel, Trio de Janeiro, Happy Apple e le Fate Stonate, Tavernicoli. Saranno inoltre presenti stand enogastronomici, presso cui degustare polenta, fonduta e funghi, frittura di pesce, panini caldi e freddi.
Importantissima anche la presenza dei mercatini solidali, con il mercatino natalizio allestito in Piazza del Comune, dove una ventina di Associazioni di Volontariato, Cooperative Sociali e Gruppi Informali proporranno idee regalo realizzate e offerte in sintonia con i principi di solidarietà e cooperazione propri del volontariato (allegato a parte l’elenco delle associazioni).
Sempre in Piazza Mercato, le bancarelle del Comitato di Cooperazione Internazionale Decentrata Città di Valdagno presenteranno i diversi progetti di solidarietà che, in tutto il mondo, vedono impegnati cittadini valdagnesi.
Lo scopo di “Ultrasuoni” infatti non è solo il divertimento, ma la solidarietà. L'intero ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto in beneficenza, in favore del progetto “Escuela Viajera”, che, in Colombia, lotta per garantire istruzione e migliore qualità della vita ai piccoli “Pequeños Trabajadores” di Bogotà. Ma grande attenzione è posta anche nei confronti dell'ambiente, con l'utilizzo esclusivo si stoviglie biodegradabili ed un'attenzione particolare alla differenziazione dei rifiuti.

Il progetto
Il progetto Ultrasuoni nasce come progetto conclusivo del percorso di “Non mi l’Agno 2009” (progetto Crea-Attiva-Mente), il progetto di partecipazione e promozione del benessere giovanile che ha animato l’estate valdagnese, voluto dall’Amministrazione Comunale di Valdagno, finanziato anche dalla Regione Veneto e gestito dalla Cooperativa Studio Progetto.
Ultrasuoni rappresenta l’evento conclusivo di questo percorso. L’iniziativa nasce da Crea-Attiva-Mente e dall’Amministrazione Comunale, che ha creduto da subito nel progetto e lo ha sostenuto partecipando alla copertura delle risorse necessarie, anche oltre quanto già destinato per il progetto Crea-Attiva-Mente. L’evento è stato inoltre sostenuto dalle sponsorizzazioni della Cooperativa Studio Progetto e del gruppo Zamberlan Srl.
L’organizzazione è a cura dell’equipe di Crea-Attiva-Mente, in stretta collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune e con la fattiva collaborazione degli uffici comunali Cultura e Eventi (per il calendario e diffusione), URP, e Ufficio Tecnico per le strutture e il supporto logistico.

La finalità
“Tutte le attività di Ultrasuoni - ha spiegato l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Valdagno Michele Vencato” - hanno un’unica finalità: quella di sostenere e far conoscere azioni messe in atto da cittadini valdagnesi a favore di chi, in tutto il mondo, ha bisogno di aiuto. Un altro tassello importante dell’evento è infatti il Comitato per la Cooperazione Internazionale Decentrata Città di Valdagno che, durante la manifestazione, presenterà i propri progetti di solidarietà con un banco informativo, presso il quale sarà inoltre possibile acquistare prodotti e manufatti realizzati in favore dei progetti sostenuti dal Comitato stesso. I progetti saranno inoltre protagonisti direttamente sul palco, dove, grazie alla brillante collaborazione dell’avvocato Marco Gandini nella veste di presentatore, verrà dato spazio alle immagini e ai racconti dei referenti delle diverse realtà di cooperazioni sostenute dal comitato di cooperazione internazionale decentrata. Ma non solo. L’intero ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto “Fondazione Escuela Viajera”, che, sotto la guida del Valdagnese Cristiano Morsolin, lavora per estendere il diritto all’educazione ai Pequeños Trabajadores”, i piccoli bambini lavoratori della periferia più disagiata di Bogotà, in Colombia. Durante la manifestazione saranno attivi ricchi stand enogastronomici in Piazza Mercato e, contemporaneamente in Piazza del Comune, un mercatino natalizio solidale. Associazioni Non Profit, Cooperative Sociali, Fondazioni e Comitati di beneficenza di Valdagno e della Vallata proporranno idee regalo realizzate dai propri soci o utenti. Il ricavato delle vendite verrà utilizzato per scopi benefici ed in linea con i principi di solidarietà e cooperazione propri del volontariato.

La “rete”
Nell’organizzazione si è attivato un forte e, per certi aspetti, inedito lavoro di “rete”, portato avanti dai ragazzi di Babylonia, Associazione Castello ’99, Nostramajus, Oratorio Don Bosco e Tamasogroup. Si tratta di gruppi informali e associazioni giovanili che da anni si impegnano e lavorano con passione per proporre alla cittadinanza e alla Vallata dell’Agno eventi, concerti, manifestazioni, gite e sagre. “Per questa iniziativa - ha spiegato il Coordinatore del Progetto Creattivamente Riccardo Urbani - questi gruppi hanno deciso di mettere insieme competenze, entusiasmo, risorse materiali e tempo per realizzare, insieme, un evento che si fa in tal modo portavoce di un messaggio: di solidarietà, vista la finalità benefica dell’iniziativa, e di metodo di lavoro”. Quest’ultimo, infatti, rappresenta un obiettivo latente e meno visibile, ma di grande significato, circa la fondamentale importanza del lavoro di rete nella realizzazione di un evento che, proposto da una singola realtà, sarebbe stato di difficile realizzazione e di difficile gestione, oltre che piuttosto costoso. Difficoltà e costi sono stati invece abbattuti dalla fattiva collaborazione fra lo staff di Non mi l’Agno e le 5 diverse realtà associative che, attivamente e propositivamente, hanno creduto nella realizzazione di una festa che non sarà solo musica, cibo e divertimento, ma anche solidarietà.



Per informazioni:
Ufficio Informagiovani – Comune di Valdagno
Palazzo Festari, Corso Italia 63, 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445 405308/Fax: 0445 401748
e-mail:[email protected]

Orari di apertura:
Mar.e Sab.: 9.30 - 12.30;
Mer. e Gio.: 16.30 - 19.00;
Venerdì: 10.00 - 17.00.



Altri articoli