Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

CREATIVE R'EVOLUTION 4: IL NORD-EST E’ FASHION!

Dal 9 novembre al 5 febbraio 2010 otto incontri di approfondimento sul sistema moda in Veneto: da Aquilano.Rimondi a Antonio Marras, da Celso Fadelli a Chandler Burr, da Giusi Ferrè a Giovanna Furlanetto

CREATIVE R'EVOLUTION 4: IL NORD-EST E’ FASHION! Storie di moda raccontate direttamente dai suoi grandi interpreti. Sarà proprio lo storytelling dei fashion designer il filo conduttore di Creative R’evolution 4, il ciclo di incontri di approfondimento sul sistema contemporaneo italiano e internazionale tra arte, design, fashion, impresa e territorio. Per la sua quarta edizione, a partire dal 9 novembre, Creative R’evolution ospita in otto appuntamenti alcuni fra i più grandi protagonisti del sistema complesso e sofisticato della moda: da Aquilano.Rimondi a Antonio Marras, da Celso Fadelli a Chandler Burr, da Giusi Ferrè a Giovanna Furlanetto. Tra le novità di questa edizione la collaborazione con Confindustria Vicenza Sezione Moda Industria e Sezione Tessile che inaugura il ciclo IO CAMBIO – Nuove prospettive e strategie nel settore moda al tempo della crisi con tre incontri tecnici sulla moda come sistema industriale e sulle sue possibili strategie in tempo di crisi.

Un ciclo di appuntamenti per discutere della moda e delle sue relazioni con società, economia e territorio. Da Diesel a Replay, da Dainese al Valentino Fashion Group, da Nolita a Margiela, da Pal Zileri a Mauro Grifoni, dalle scarpe di Lotto agli zainetti Invicta, da Caovilla a Benetton, da Geox a Pianegonda, da Luxottica e Safilo, dagli scarponi Nordica alle borse di Maliparmi fino a Bottega Veneta: migliaia di brand si trovano tutti in un raggio di poche decine di chilometri in Veneto. Attraversata da una fitta rete di industrie creative, laboratori, incubatori, studi che fanno moda, l’INNOVeTION VALLEY conta più di centomila persone che quotidianamente alimentano il motore del fashion. Di fronte a uno scenario di questo tipo Fuoribiennale ha deciso quindi di dedicare l’intero ciclo di Creative R’evolution, curato da Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in design della Moda (Università IUAV di Venezia), al sistema moda e in particolare alla storie di alcuni dei più importanti protagonisti del fashion system. Figure che, con le loro idee e creazioni, incidono quotidianamente sulle logiche del consumo internazionale e soprattutto sugli stili di vita delle persone.

Ad inaugurare il ciclo saranno gli incontri di IO CAMBIO che si terranno tutti a Palazzo Bonin Longare presso Confindustria Vicenza e vedranno gli interventi di amministratori delegati, direttori generali e operations delle maggiori aziende internazionali di moda per ragionare sugli aspetti più tecnici del sistema industriale della moda. Il primo incontro dal titolo “Il motore invisibile - Agilità, Adattabilità e Allineamento le parole chiave della strategia vincente sulla supply chain” si terrà il 9 novembre e vedrà la partecipazione di Michele Buttazzoni – Group Integrated Logistics Director LGI Managing Director, Manuela Miola – Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Forall - Pal Zileri, Stefano Savoldi, Direttore Generale Sinv moderati da Flavio Sciuccati, Senior Partner The European House - Ambrosetti. Seguirà il 16 novembre un convegno su “Lo shopping è un social network. Nuovi modelli di vendita” dove interverranno Italo Lazzari – Amministratore Delegato Lazzari, Felice Limosani – Experience Marketing e Creative Director, Federico Poletti – Communication Manager insieme a Cristiano Seganfreddo, direttore di Innov(e)tion Valley. IO CAMBIO si chiude lunedì 23 novembre con un approfondimento su “La comunicazione e il valore del brand. Nuovi scenari di un nuovo mercato” al quale parteciperanno Stefano Ambrosini – Amministratore Delegato Interpool (Museum), Mariangela Bonatto – Consigliere Delegato Gruppo Mario Mele&Partners e Giovanni Bonotto, Direttore Creativo Bonotto, moderati dalla giornalista Fabiana Giacomotti.

Le storie di moda di Creative R’evolution 4 avranno, anche quest’anno, sede all’interno di location inedite in differenti città del Veneto. Si parte il 20 novembre a Ca’ Rezzonico a Venezia con Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, direttori creativi della maison Gianfranco Ferrè e della maison Aquilano.Rimondi per una serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Claudio Buziol. Martedì 15 dicembre sarà la volta di Antonio Marras, uno dei più importanti rappresentanti del fashion system contemporaneo a Palazzo Giacomelli sul Sile a Treviso. I profumi saranno al centro delle storie che Celso Fadelli, CEO di Herbarium – Intertrade Europe, e Chandler Burr, critico di profumi del New York Times racconteranno il 22 gennaio alla Porsche di Padova mentre, venerdì 29 gennaio, nella splendida sede del ByBlos Art Hotel, Giusi Ferrè, una delle voci più autorevoli e note del giornalismo di moda svelerà alcuni segreti del fashion system. L’ultimo incontro di Creative R’evolution 4 si svolgerà venerdì 5 febbraio presso la Galleria Studio La Città a Verona dove Giovanna Furlanetto, Presidente di Furla, racconterà la straordinaria storia del connubio di moda e arte contemporanea sviluppata con Furla.

Creative R’evolution 4, promosso e prodotto da Fuoribiennale e Regione del Veneto e curato da Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia), è un progetto di INNOVeTION VALLEY. INNOVeTION VALLEY è un progetto di pianificazione strategica del nuovo Nord-Est che mette in rete imprese ed istituzioni pubbliche e private, cultura e ricerca, innovazione e tradizione, con la realtà sociale e ha il patrocinio di: Provincia Vicenza, Provincia Belluno, Provincia Padova, Provincia Udine, Provincia di Venezia, Provincia di Treviso, di Unioncamere Veneto, della Camera di Commercio Padova, Camera di Commercio Vicenza, Camera di Commercio Trieste, della Camera di Commercio Venezia, della Camera di Commercio Belluno, della Camera di Commercio di Treviso e di Unindustria Pordenone, Apindustria Pordenone, Apindustria Venezia, Unindustria Treviso Confindustria Vicenza, dell’ADI e del Coordinamento Nazionale Giovani Architetti.

Partner di Creative R’evolution sono Fenice PR e Mario Mele. Media partner: Corriere del Veneto, Modaonline.it, Radio Padova – la radio del Veneto e Urban. Partner tecnici: B4 Hotels e Porsche.



CALENDARIO IO CAMBIO – CONFINDUSTRIA SEZIONE MODA

IL MOTORE INVISIBILE
Agilità, Adattabilità e Allineamento le parole chiave della strategia vincente sulla supply chain.
Lunedì 9 novembre ore 18.00 Palazzo Bonin Longare, Vicenza

Manuela Miola – Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Forall - Pal Zileri
Michele Buttazzoni – Direttore Generale Logistica Gruppo Gucci
Stefano Savoldi – Direttore Generale SINV
Moderatore: Flavio Sciuccati - Partner Ambrosetti
 

LO SHOPPING E’ UN SOCIAL NETWORK
Nuovi modelli di vendita
Lunedì 16 novembre ore 18.00 Palazzo Bonin Longare, Vicenza

Federico Poletti – Esperto di Comunicazione
Italo Lazzari - Amministratore Delegato Lazzari
Felice Limosani – Experiential Marketing and Art Director
Moderatore: Cristiano Seganfreddo – direttore di Fuoribiennale


LA COMUNICAZIONE E IL VALORE DEL BRAND
Nuovi scenari di un nuovo mercato
Lunedì 23 novembre ore 18.00 Palazzo Bonin Longare, Vicenza

Giovanni Bonotto – Direttore Creativo Bonotto S.p.A.
Stefano Ambrosini – Amministratore Delegato Interpool S.p.A.
Mariangela Monatto - Amministratore Delegato Media Village s.r.l.
Moderatore: Fabiana Giacomotti - Giornalista



CALENDARIO CREATIVE R’EVOLUTION 4

Venerdi 20 novembre 2009 ore 20.00
TOMMASO AQUILANO E ROBERTO RIMONDI
Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano - Dorsoduro 3136, Venezia
Una serata organizzata insieme alla Fondazione Claudio Buziol per incontrare Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi - direttori creativi della maison Ferrè e della maison Aquilano.Rimondi - e per scoprire la loro storia di moda.

Con Mariuccia Casadio, art consultant di Vogue Italia, Renzo di Renzo, direttore Fondazione Claudio Buziol, il giornalista Angelo Flaccavento, Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia) e Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale e Innov(e)tion Valley.


Martedì 15 dicembre 2009 ore 20.30
ANTONIO MARRAS
Palazzo Giacomelli sul Sile - Via G. Giacomelli, Treviso
Una serata per presentare un libro e il suo protagonista. La riedizione di “Antonio Marras” - uno dei testi della collana Mode edita da Marsilio - è l’occasione per conoscere direttamente uno dei più significativi rappresentanti del fashion system contemporaneo.

Con Roberto Bottoli – Presidente Gruppo Sistema Moda Unindustria Treviso, Cesare De Michelis, Presidente Marsilio Editori e Mario Lupano, Università IUAV Venezia.


Venerdi 22 gennaio 2010 ore 21.00
CELSO FADELLI
Porsche Italia - Corso Stati Uniti, 35 Padova
Profumi opere d'Arte. Chandler Burr incontra Celso Fadelli alla scoperta di un mondo affascinante. Fatto di fragranze, ricerca e creazioni esclusive, ma soprattutto di visioni e passione. E di una storia unica.

Con Celso Fadelli, CEO Herbarium Intertrade Europe, Chandler Burr, The New York Times scent critic, Loris Casadei, Direttore generale di Porsche Italia e Cristiano Seganfreddo Direttore Fuoribiennale e Innov(e)tion Valley.


Venerdì 29 gennaio 2010 ore 21.00
GIUSI FERRE’
Byblos Art hotel Villa Amistà, via Cedrare 78, Corrubbio di Negarine, Verona
Una delle voci più autorevoli e note del giornalismo di moda svela il fashion system. Nella stupefacente sede del Byblos Art Hotel, dove il mondo dell’arte, della moda e del lusso convivono in modo davvero unico.

Con Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia).

Venerdi 5 febbraio 2010 ore 21.00
GIOVANNA FURLANETTO
Galleria Studio La Città, Lungadige Galtarossa 21, Verona
Storia di moda e d’arte contemporanea: in sintesi, Furla. Uno dei brand che meglio ha saputo sviluppare il connubio tra questi due mondi, è raccontato per l’occasione direttamente da Giovanna Furlanetto, presidente dell’azienda.

Con Alessandra Mammì, giornalista de l’Espresso e Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di Laurea in Design della Moda (Università IUAV di Venezia).

Altri articoli