Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

A Noventa Vicentina arriva l’energia verde

150 impianti fotovoltaici per famiglie e imprese

A Noventa Vicentina arriva l’energia verde

Energesco Triveneto, a poche settimane dalla sua inaugurazione, accoglie già nuovi consensi. Anche il comune di Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza, ha scelto l’energia verde. L’energia pulita e gratuita, ricavata dall’utilizzo delle fonti rinnovabili. Pronti 100 impianti fotovoltaici da 3 Kw, destinati alle famiglie e 50 da 20 Kw, per piccole e medie imprese. Ma l’impegno di Noventa Vicentina per la promozione delle energie rinnovabili non è una novità: è un percorso già cominciato. Ma la strada da fare è ancora tanta.


Ieri la Esco Berica, oggi l’adesione al progetto dell’Ente Nazionale Energie Rinnovabili (ENER). Così il Comune di Noventa Vicentina è diventato un vero alleato dell’ambiente. Tre anni fa, infatti, è nata la Esco Berica: 18 Comuni della provincia di Vicenza intenzionati a promuovere il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico. «L’iniziativa di Ener – dice Carlo Albero Formaggio, vicesindaco di Noventa Vicentina - è davvero importante per tutti i cittadini e le imprese che potranno ottenere e usufruire degli impianti fotovoltaici in maniera del tutto gratuita. È per questo che l’amministrazione ha aderito con entusiasmo al progetto. Sono certo che gli impianti andranno a ruba».


Noventa Vicentina è un esempio da seguire: « Il comune – continua il vicesindaco – già nel 2008 ha aderito al patto dei sindaci ed è stato riconosciuto dall’Unione Europea come uno dei pionieri per l’abbattimento dell’emissione di anidride carbonica. Sul territorio sono presenti degli impianti fotovoltaici e molte aziende agricole stanno già utilizzando l’energia prodotta dalle biomasse».

Tra le prime proposte, la copertura di impianti pubblici con pannelli fotovoltaici: 2milioni e mezzo, l’investimento della Esco per interventi nel settore fotovoltaico. «A Noventa Vicentina – afferma Cesare Giacomuzzo, assessore comunale all’Ambiente – una scuola comunale verrà ricoperta di pannelli fotovoltaici, entro la fine dell’anno». Con la costituzione della Esco Berica, la questione pubblica del risparmio energetico è in parte risolta. Con l’adesione al progetto “100 impianti fotovoltaici in 100 comuni d’Italia”, promosso da ENER in collaborazione con il partner tecnico Gruppo Energesco, il Comune di Noventa Vicentina intende aiutare i cittadini. «La spesa è nulla – afferma Giacomuzzo – e il risparmio energetico evidente». L’iniziativa prevede l’installazione di 150 impianti fotovoltaici: attraverso un bando pubblico, ai residenti di Noventa Vicentina saranno assegnati 100 gazebo fotovoltaici da 3kw e 50 pensiline fotovoltaiche da 20kw. «I cittadini – afferma Cesare Giacomuzzo – hanno già dimostrato interesse per l’iniziativa. Molti sperano di poter adeguare strutture già esistenti, in gazebo fotovoltaici».


L'impianto da 3kw è destinato ai nuclei familiari, è in legno, occupa una superficie di circa 25mq e assume la forma di un gazebo: «
Non è solo fonte di energia pulita per tutta la casa afferma Marco Elisei, Chief Executive Officer (CEO) Gruppo Energesco – il gazebo fotovoltaico può essere utilizzato anche come una copertura per arredo da giardino». Questi impianti potranno essere installati in seguito alla stipulazione di una scrittura privata tra Energesco e il cittadino. «Con questo accordo – continua Marco Elisei – l'azienda si impegna a pagare per intero tutte le rate del finanziamento contratto dal cliente, circa 21mila euro». Per il cittadino, solo tre condizioni da rispettare: il versamento di 300 euro all’ENER, la cessione del conto energia ad Energesco e l’impegno di prendere in dotazione l'impianto per almeno 20 anni. Per Conto Energia si intende l’incentivo erogato dallo Stato, per ogni chilowatt di energia pulita prodotta dall’impianto. Il gazebo fotovoltaico, per la sua struttura totalmente integrata, ottiene il massimo dell'incentivo: 0,47euro/kw. In 20 anni, la produzione di energia pulita si traduce in circa 38mila euro: questo è il Conto Energia che il cittadino cede ad Energesco, in cambio della totale gestione delle istanze burocratiche.

Anche il cittadino, ovviamente, ottiene dei vantaggi: l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è totalmente gratuita e, inoltre, quella prodotta ma non consumata diventa una risorsa. Infatti, può essere venduta all’Enel ed utilizzata entro 20 anni. Questa procedura si chiama Scambio sul Posto: ogni tre mesi il cittadino riceverà un addebito sul conto corrente, secondo un meccanismo di rimborso spese. Tradotto in vantaggi economici, significa una riduzione drastica delle spese domestiche dedicate all’energia elettrica: in un anno, si stima un risparmio di circa 600 euro. Le pensiline fotovoltaiche da 20kw, invece, possono essere installate dagli imprenditori nelle loro aziende: occupano una superficie di 210 mq e possono essere utilizzate come aree di parcheggio per le automobili. «Così anche le piccole e medie imprese – afferma Marco Elisei – avranno la possibilità di scegliere l’energia rinnovabile e di ridurre i costi dell’energia: risparmiare sulla bolletta dell'elettricità è interesse di tutti gli imprenditori».


Il Progetto riserva vantaggi anche per il territorio: «Tutta la manodopera sarà locale – afferma Patrizia Seren, referente Energesco Triveneto – e i finanziamenti arriveranno dalle banche che operano su questa zona». Altri vantaggi, inoltre, per l’ambiente: assenza di emissione inquinante e raggiungimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto. Fino ad oggi, sono quasi 1.450 i Comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa: Noventa Vicentina si unisce così all'impegno già preso da molte altre amministrazioni, del nord e del sud della Penisola.
«Sono anni che seguiamo questo obiettivo – conclude il vicesindaco di Noventa Vicentina - e crediamo che si possa sempre migliorare, puntando soprattutto sulla sensibilizzazione e sull’informazione».

Ed è per questo motivo che Ener continua il suo viaggio tra i comuni di tutti l’Italia: <


Il bando sarà aperto il 17 maggio, per trenta giorni. Le domande possono essere scaricate dal sito
www.eneritalia.org, dal sito del comune o ritirate presso l’ufficio tecnico del municipio. Nella stessa sede, un funzionario del gruppo Energesco sarà a disposizione dei cittadini per fornire ogni spiegazione sull’adesione ai progetti.


Altri articoli