Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Approvato un fondo di 2,5milioni di euro per strade e dissesti

Approvato un fondo di 2,5milioni di euro per strad Due milioni e mezzo di euro per le emergenze causate dall'alluvione. Li ha messi a disposizione stamattina la Giunta Provinciale, riunita in seduta straordinaria. Saranno destinati, sin da subito, alla sistemazione di strade e dissesti idrogeologici, con priorità a due tipologie di interventi: messa in sicurezza di situzioni che costituiscono pericolo per l'incolumità degli abitanti e delle persone e sistemazione delle vie di comunicazione attualmente ostruite che isolano quartieri e che rappresentano l'unica via di collegamento per il traffico veicolare.

"La lista delle priorità non è ancora pronta - precisa il Presidente della Provincia Attilio Schneck - in questi giorni la situazione è in continua evoluzione per cui dal punto di vista tecniso è necessario aspettare per intervenire in maniera più mirata. Per ora provvediamo a tamponare le emergenze e teniamo monitorato il territorio con costanti sopralluoghi". Una lista che non sarà facile stilare, visto che sono tante le aree colpite del vicentino, con fronti franosi talvolta anche molto ampi e con famiglie e contrade isolate. Una prima valutazione, effettuata dall'Assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte con i tecnici provinciali, ha portato ad una stima dei danni per oltre 20 milioni di euro.

"Soldi - afferma Forte - che sarà necessario trovare e che sarà doveroso implementare se vogliamo dare una risposta sera al nostro territorio e renderlo un po' meno fragile, altrimenti ci ritroviamo sempre a rincorrere le emergenze e a spendere cifre che aumentano in maniera esponenziale. Dimentichiamo sempre che investire oggi nella prevenzione significa risparmiare domani sugli interventi di sistemaziona." Ciò che è certo è che si cercherà, con questi quasi 2,5 milioni di euro, di dare risposta al maggior numero di Comuni possibile. "Questo fondo straordinario - commenta Schneck - ci permetterà di portare a soluzione almeno 5 o 6 dissesti.

Ma soprattutto sarà importante per iniziare subito ad effettuare verifiche e analisi utili non solo per una futura progettazione, ma anche per valutare la staticità di specifiche aree del territorio e il loro stato di "salute", in modo da intervenire in maniera celere e mirata una volta che arriveranno dagli enti superiori le risorse che in questi giorni ci vengono promesse".

Altri articoli