Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Avs presenta ai cittadini di Trissino il prossimo intervento in progamma al depuratore "Valle Agno"

Giovedì 11 febbraio alle 20.30

 

AVS PRESENTA AI CITTADINI DI TRISSINO IL PROSSIMO INTERVENTO IN PROGRAMMA AL DEPURATORE “VALLE AGNO”


Nel corso di un’assemblea pubblica che si terrà giovedì 11 febbraio alle 20.30, sarà illustrato il progetto per la realizzazione di un nuovo comparto di equalizzazione che migliora il rendimento depurativo dell’impianto.


Thiene - Una nuova sezione che omogeneizza i reflui in entrata per migliorare il rendimento e la corretta gestione dell’impianto di depurazione “Valle Agno”. È questo il progetto che Alto Vicentino Servizi Spa presenterà ai cittadini di Trissino giovedì 11 febbraio alle 20.30, nell’auditorium della scuola media del paese. Durante l’assemblea pubblica, voluta anche dall’amministrazione comunale, verranno illustrate le diverse fasi dell’intervento in programma ed i suoi vantaggi. «Realizzeremo una vasca di omogeneizzazione in testa all’impianto - sottolinea il direttore generale di AVS Massimo Cornaviera - che migliorerà la gestione del carico inquinante in entrata, sia a livello di portata che di composizione. L’intervento non è stato elaborato per rispondere alle esigenze di particolari attività industriali o per potenziare la capacità di trattamento dell’impianto, ma per ottimizzare il suo funzionamento ed assicurare un migliore assetto gestionale ed una maggiore capacità di rispetto dei limiti qualitativi degli scarichi nel Fratta Gorzone e nel Poscola. Ci siamo impegnati a fondo per far inserire questo intervento nel Piano d’Ambito e, ora che tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’ambiente ne hanno intesa l’importanza, riteniamo assolutamente necessario portarlo a termine nei tempi previsti». La realizzazione delle opere è prevista per il 2011 e comporterà una spesa complessiva di oltre 5 milioni di Euro, coperti in parte dalla Regione Veneto che ha disposto un contributo di 2 milioni e 150 mila Euro, ed in parte dai proventi di tariffa del Servizio Idrico Integrato.

I motivi che rendono necessari i lavori in programma sono molteplici. Innanzitutto, gli scarichi urbani trattati dall’impianto di depurazione biologico di Trissino sono composti per il 42% da refluo civile, per il 32% da acque meteoriche e per il 26% da refluo industriale e tale disomogeneità si ripercuote negativamente sulla regolarità del ciclo depurativo. In secondo luogo perché in certi periodi dell’anno i reflui in entrata raggiungono una temperatura troppo bassa (inferiore ai 9°C) che causa instabilità nel trattamento. Nei giorni di pioggia intensa, poi, si verificano rapidi e consistenti incrementi di portata che provocano la fuoriuscita dei fanghi attivi dal comparto biologico e il superamento dei limiti allo scarico. La realizzazione della nuova sezione di equalizzazione permetterà di evitare le alterazioni legate a questi problemi e potrà svolgere, inoltre, la funzione di “vasca di prima pioggia”. «Ad oggi - spiega ancora Cornaviera - il depuratore “Valle Agno” è in grado di trattare, al massimo, il doppio della quantità media di reflui che arrivano in un giorno di tempo secco; quando piove, quindi, la portata in eccesso rispetto alla capacità dell’impianto deve essere scaricata direttamente nel torrente Poscola. Grazie all’installazione del comparto di equalizzazione si potrà trattenere la quantità in esubero per depurarla in seguito».

Il bacino di equalizzazione-omogeneizzazione avrà un volume complessivo di dieci mila metri cubi e sarà suddiviso in quattro comparti per favorire l’isolamento di carichi anomali o tossici. Inoltre, tutti i nuovi manufatti saranno dotati di una copertura e di un sistema di trattamento dell’aria esausta attraverso dei biofiltri per prevenire il diffondersi degli odori.

L’intervento sarà inserito nel Piano degli Investimenti dall’AATO Bacchiglione.


Altri articoli