Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Corsi di computer per adulti

Comunicato Stampa

Anche quest’anno la Società Generale di Mutuo Soccorso, seguendo la convinzione che in una società civile e moderna tutti debbano essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e di cultura, a partire dal mese di febbraio, organizza dei corsi di computer particolarmente rivolti agli adulti.Il settore dell’informatica si è definitivamente imposto nel panorama dell’odierna società, come protagonista.

L’Italia, inizialmente fanalino di coda nell’elenco dei paesi europei, sta velocemente colmando il ritardo accumulato, grazie alla diffusione dei computer e al sempre maggior utilizzo di Internet. Gli anziani, però, hanno maggiori difficoltà nell’accedere a questa nuova tecnologia.

Le barriere più rilevanti sono di tipo tecnico e di alfabetizzazione degli strumenti informatici.

Ecco perché si è pensato di offrire dei corsi di alfabetizzazione informatica, specifici per persone di una certa età, per fare in modo che questa fascia di persone non resti esclusa dalle logiche generali degli scambi, della formazione e del diritto alla conoscenza.

L’apprendimento sull’utilizzo del computer sarà organizzato in modo tale da creare dei percorsi personalizzati con un’assistenza individualizzata e lasciando molto spazio al lavoro laboratoriale. I gruppi saranno composti al massimo da 6/8 persone, in aula ci saranno il docente e un assistente e sarà prestata particolare attenzione non solo all’aspetto didattico ma anche a quello relazionale.

Le risorse logistiche, il materiale didattico e le attrezzature prevedono un’aula con collegamento ad internet (Lan e Wireless), dei computer portatili messi a disposizione da SGMS, la possibilità di utilizzo di computer portatili di proprietà dei corsisti, la distribuzione di dispense specifiche e mirate e una chiavetta USB.

Ai corsisti sarà garantita l’assistenza nell’acquisto del computer, la configurazione e l’installazione di programmi gratuiti, la costante assistenza in aula ed un dialogo virtuale individualizzato attraverso un’interazione con il docente, utilizzando la posta elettronica

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore totale.

I corsi si svolgeranno in orario mattutino, pomeridiano e serale nelle seguenti fasce:

dalle ore 9: 30 alle ore 12:30

dalle ore 14:45 alle ore 17:45

dalle ore 18:00 alle ore 21:00

e partiranno al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Società di Mutuo Soccorso, presso la sede di Corso Palladio 176 a Vicenza o telefonando al numero 0444.546078


Il Presidente

Dott. Nicola Sabino


Altri articoli