Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Entra ufficialmente in azione il Consorzio di Polizia Locale di Valle

Entra ufficialmente in azione il Consorzio di Poli Ha iniziato ufficialmente le attività venerdì 1 ottobre il Consorzio di Polizia Locale Valle Agno, che riunisce i comuni di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino e Castelgomberto (bacino d’utenza complessivo di più di 50.000 abitanti). A questi si affiancheranno, tramite convenzione, i comuni di Brogliano e Trissino. Con la data dell’1 ottobre, il personale in servizio presso i singoli comuni è stato trasferito al nuovo ente consortile ed è entrato in piena attività. Nei mesi precedenti, il Consiglio di Amministrazione, coadiuvato dal direttore dott. Daniele Vani, aveva provveduto a definire numerose questioni preliminari. Le prime delibere del CdA vanno nella direzione degli obiettivi posti alla base della necessità di costituire il consorzio, e cioè: minor impegno di agenti per lavori di segreteria; conseguente maggiore disponibilità di personale da impiegare sul territorio; maggiori controlli e più omogeneità; ottimizzazione delle risorse a disposizione. In particolare, fra le prime delibere che troveranno attuazione vi è quella sull’orario e le modalità di servizio, con l’importante novità dell’estensione degli orari di presenza sul territorio.

Il servizio di Polizia Locale sarà infatti garantito, su tutto il territorio coperto dal Consorzio, dalle ore 7.00 alle ore 24.00, dal lunedì al mercoledì. Giovedì, venerdì e sabato, invece, la presenza è estesa anche in orario notturno fino alle 2.00, mentre la domenica gli agenti saranno disponibili dalle 8.00 alle 20.00. Anche lo sportello della sede, in Corso Italia 63/D a Valdagno, rimarrà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00, con estensione degli orari nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 18.30. Il Consiglio di Amministrazione, accogliendo anche le indicazioni delle Amministrazioni interessate, ha inoltre deciso di garantire ai cittadini l’apertura di uno sportello negli altri comuni consorziati durante i rispettivi giorni di mercato (orario 9.30 – 12.30, il mercoledì nel comune di Castelgomberto, il giovedì nei comuni di Recoaro Terme e Cornedo Vicentino). “Con queste delibere – ha commentato il presidente Giovanni Perazzolo – trova da subito attuazione l’idea che, mettendosi assieme, i comuni possano rendere un servizio migliore, con un unico servizio amministrativo e molti più agenti sul territorio e per più ore al giorno.

Con gli sportelli decentrati, poi, nessun cittadino sarà penalizzato, mentre i benefici di questa razionalizzazione saranno visibili a tutti.” Occorre ricordare che, sempre dall’1 ottobre, al di là degli sportelli sopra ricordati, la sede principale del Consorzio sarà quella di Valdagno. Solo in questo modo, infatti, è possibile razionalizzare il lavoro di segreteria, ottenendo l’importante risultato di un deciso incremento degli agenti sul territorio. In conseguenza di ciò, si invita la cittadinanza a utilizzare come riferimento principale la centrale del Consorzio allo 0445.428242. Si ricorda infine che, per segnalazioni, urgenze e richieste di intervento, è in funzione il numero verde provinciale 800 050 505 a cui risponde la centrale unificata di Vicenza, la quale provvede ad indirizzare le chiamate ai comandi di competenza.

Altri articoli