Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

I sindaci della Valle dell'Agno hanno incontrato la comunità montana "Agno-Chiampo"

Comunicato Stampa

I Sindaci della Valle dell’Agno hanno incontrato, in Municipio a Valdagno, il nuovo presidente della Comunità Montana “Agno-Chiampo” Fernando Manfron.

L’incontro è stato l’occasione per condividere fra gli amministratori dei diversi enti un approccio comune al tema dello sviluppo rurale del territorio e delle problematiche dell’area montana, anche in vista di collaborazioni e sinergie.

Il presidente Manfron ha illustrato il programma di iniziative e azioni elaborato in questi mesi dalla Comunità Montana, che prevede alcuni assi.

  • Valorizzazione dei prodotti più significativi, con presenze a manifestazioni, incentivi alle produzioni tipiche, sostengo all’innovazione, alla diversificazione e alla qualità delle produzioni.

  • Manutenzione del territorio, con contributi per sfalci (per la cura di un territorio di poco meno di 1.000 ettari) e progetti di manutenzione ambientale, viabilistica canalizzazioni, consolidamento pendici, anche attingendo ai contributi previsti dalla specifica legislazione regionale.

  • Didattica ambientale e turismo scolastico, attraverso percorsi didattici e visite organizzate ai luoghi più significativi per la cultura rurale e territoriale.

  • Sviluppo di progetti specifici per la produzione di energia alternativa attraverso soluzioni tecniche che utili anche alla manutenzione del territorio, come ad es. la produzione da biomasse.

  • Iniziative ed eventi di valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale e turistico con progetti di nicchia legati al turismo ambientale e ai centri minori, come iniziative culturali in luoghi significativi, progettazione e sviluppo di percorsi e itinerari per diverse tipologie di escursionismo, eventi di natura gastronomica, didattica ambientale.

I Sindaci hanno accolto con interesse l’esposizione del programma.

Il presidente Manfron e i Sindaci della valle hanno inoltre concordato sulla necessità di una ampia collaborazione fra Comunità Montana e Comuni. Ai fini della realizzazione di un reale sviluppo del territorio è parsa infatti opinione comune la necessità di ricercare utili sinergie fra i diversi enti, pur nell’ambito della diversità di competenze, soprattutto nella realizzazione di specifici obiettivi comuni, nonché nella definizione di un progetto strategico di sviluppo del territorio che possa coinvolgere i diversi attori secondo una prospettiva condivisa.


Altri articoli